Lenticchie e cotechino ricetta tradizionale a Capodanno

di Redazione 0

lenticchie cotechino ricetta tradizionale capodanno

Lenticchie e cotechino sono due portate che non possono assolutamente mancare per il cenone di Capodanno! Questi due alimenti fanno parte di una ricetta tradizionale, che ormai spazia dal più altro Nord all’estremo Sud del Belpaese, che è entrata a far parte del patrimonio comune italiano. Le lenticchie e cotechino, infatti, possono unire l’Italia intera! Come? Il cotechino vien dal Nord, vi ricordo che quello di Modena è IGP, e le lenticchie potrebbero venir da una piccola isola della Sicilia: Ustica, famosa per le sue lenticchie divenute alimento del Presidio Slow Food.Lenticchie e cotechino, una ricetta tradizionale che a Capodanno fa sentire tutti più vicini!

Se vi incuriosisce sapere perché lenticchie e cotechino sono divenuti degli alimenti tradizionali per il cenone, vi suggerisco di leggere il nostro post: Lenticchie e cotechino, fine anno in un crescendo di fortuna e prosperità (almeno così si dice … ). Le lenticchie per accompagnare il cotechino possono esser preparate in tanti modi differenti, io vi ho dato la ricetta più semplice e tradizionale, ma se volete variare un po’ potete provare queste altre ricette proposte da Ginger&Tomato: le lenticchie al vino, la crema di lenticchie rosse e carote o le lenticchie e verdure aromatizzate al limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>