Salsa al cioccolato gianduia

di Redazione 0

La salsa al cioccolato gianduia è un dessert irresistibile, forse non tra i più indicati da realizzare in estate ma, chi abbia una passione sfrenata per il cioccolato, capirà come non ci siano alte temperature che tengano: quando la voglia chiama non si può fare altro che rispondere. Forse non tutti lo sanno ma il cioccolato gianduia nasce in Piemonte grazie alla bravura dei pasticceri locali i quali, non avendo a disposizione il cacao per via del suo costo elevato all’epoca, lo sostituirono con la pasta delle nocciole Piemontesi, per nostra fortuna, aggiungerei.

Salsa cioccolato gianduia

Quella che ne viene fuori è una salsa piuttosto densa dalla consistenza corposa che va servita fredda e che può accompagnare ed impreziosire la panna cotta o altri dolci al cucchiaio. Dessert semplice da realizzare e con pochi ingredienti io la trovo davvero una chicca perfetta da spargere sopra i waffel o le crepes ripiene. Provate anche la crostata alla ricotta e gianduia, le pere con salsa al cioccolato e mandorle e la panna cotta alla vaniglia su salsa al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>