Panna cotta alla vaniglia su salsa di cioccolato

di Ishtar 0



Nel caso in cui siate indecisi sul dessert da proporre durante una cena con amici vi suggerisco questa: la panna cotta alla vaniglia su salsa di cioccolato. Apparentemente dolce non troppo adatto alle occasioni importanti, ma l’avete vista? Così presentata a mio parere ve la potreste ritrovare nel menù del più elegante ristorante della città. E poi, diciamola tutta, è così golosa che è praticamente inpossibile resisterle, a patto che la serviate con la sua salsa di cioccolato.

Panna cotta alla vaniglia su salsa di cioccolato


Ingredienti

500 ml panna fresca | 1 baccello di vaniglia | 150 gr. zucchero | 6 gr. colla di pesce | 100 gr. cioccolato fondente extra | 2-3 cucchiai latte | riccioli di cioccolato

Preparazione

  Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo versare la panna in un pentolino, scaldarla insieme alla vaniglia e lo zucchero.

  Mescolare bene quindi unire la colla di pesce strizzata e farla sciogliere completamente. Versare il composto negli appositi stampini, quindi trasferire in frigo per almeno 4 ore.

  Sformare su un piatto sul quale avrete posto un letto di salsa di cioccolato ottenuta sciogliendolo insieme al latte.

  Completare con i riccioli di cioccolato.

Avvertenze: per ottenere una panna cotta con tutti i crismi utilizzate della panna fresca che trovate solitamente nel banco frigo, non cedete a quella comune da cucina, il dolce ne risentirebbe e questo invece deve avere una marcia in più data dalla qualità degli ingredienti utilizzati. Inoltre la vaniglia: utilizzate quella in baccello, niente aromi artificiali che ne inficiano il sapore. Ancora il cioccolato: optate per uno di ottima qualità, io vi consiglio quello nero extra che si sposa benissimo con il sapore particolarmente dolce della panna cotta. Bene, seguendo queste istruzioni otterrete il perfetto dessert di fine pasto per una cena indimenticabile. Altre proposte? La panna cotta al cocco, la panna cotta con pesche caramellate e la panna cotta al cioccolato e rum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>