Ricette, le più cercate su Google nel 2015

di Anna Maria Cantarella 0

Come ogni anno, Google Zeitgest ci segnala quali sono i trend più importanti per le ricerche del 2015. Tra le chiavi più ricercate del 2015, per quanto riguarda l’Italia, ci sono anche tante ricette, segno che l’interesse per il cibo, la cucina e per il mondo del cooking in generale non è diminuto ma è in continua crescita. E allora eccovi una lista delle ricette più cercate su Google nel 2015: prendete ispirazione e accendete i fornelli!

1. Marmellata di fichi

Al primo posto un ingrediente autunnale per fare una conserva. La marmellata di fichi è una ricetta tradizionale che esiste anche in tante varianti, ad esempio con cioccolato, con mandorle o addirittura con il cognac.

2. Sex on the beach

Si tratta di un cocktail alcolico a base di vodka, liquore alle pesche, succo di arancia e succo di mirtillo. Una cocktail rinfrescante e dal gusto deciso che mescola la dolcezza della pesca con il pizzico di acidità degli agrumi e dei frutti rossi.

3. Marmellata di ciliegie

Un’altra ricetta semplice e molto tradizionale che ci porta nel mondo delle conserve di frutta. La marmellata di ciliegie ha un procedimento semplice e si può conservare per tutto l’inverno.

4. Sospiri

I sospiri, o dolci della sposa, sono delle nuvolette dolci. Si tratta di una cupoletta di pan di spagna ripiena di crema pasticcera e poi ricoperta con una glassa bianca. Si narra che furono preparati per la prima volta in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia, e anche per questo sono diventati il dolce tipico per festeggiare i novelli sposi.

5. Angel Food Cake

L’Angel Food Cake, detta anche torta degli angeli, è un dolce di origine americana che si prepara solo con gli albumi d’uovo. Per questo motivo è una torta sofficissima, da non confondere con la chiffon cake, che si può aromatizzare a piacere o usare come base da farcire.

6. Pastiera napoletana

Esiste un dolce più italiano della pastiera napoletana? E’ una ricetta tradizionale del periodo pasquale ma evidentemente è apprezzata in qualunque periodo dell’anno.

7. Dorayaki

Avete presente i paninetti morbidi che si vedono spesso nei cartoni animati giapponesi? I dorayaki sono la versione orientale dei pancake e la ricetta originale prevede un ripieno con salsa dolce di fagioli azuki.

8. Chiacchiere

Croccanti e golose, le chiacchiere restano un dolce italiano molto apprezzato. Hanno nomi diversi in tutta Italia ma la loro bontà è universale, non solo a Carnevale.

9. Amatriciana

Guanciale, pecorino e salsa di pomodoro. Tre ingredienti semplici per un piatto che resta tra i pià amati dagli italiani. Sulla squisitezza della ricetta dell’Amatriciana gli italiani non hanno dubbi anche se si litiga per i dettagli del procedimento originale.

10. Nutellotti

Biscotti ripieni di un cuore morbido alla nutella. I nutellotti hanno conquistato gli italiani non solo perchè sono squisiti ma anche perchè sono facilissimi da preparare.

E’ interessante notare che tra le tendenze della sezione “come fare” ci sono anche molte ricette, alcune tra i primi posti. Le più importanti sono:

  1. Come fare le olive in salamoia
  2. Come fare il gorgonzola in casa
  3. Come fare il pesto alla genovese in casa
  4. Come fare i marron glacé

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>