Chiacchiere di Riso: rivisitate

I puristi della tradizione non amano sperimentare, bene è chiaro che se non siete d’accordo probabilmente è inutile che continuiate a leggere questa ricetta. Se invece siete incuriositi tanto da volerla provare, allora bravi, meritate davvero di apprezare la cucina e le sue varianti. Sia chiaro le varianti devono essere sensate, non pastrocchi che rovinano solamente la ricetta originale. Bisogna inventarsi una vera ricetta nuova che richiami solamente alla tradizione. È proprio il caso di queste chiacchiere che richiamano il carnevale, ma usano un altro ingrediente e lo fanno in maniera abbastanza semplice. Sul gusto ovviamente lasciamo giudicare voi, ma siamo sicuri che se non avete molti pregiudizi allora apprezzerete anche questa versione. Dai lo sappiamo che ne avete mangiate di tutti i tipi, ricoperte delle creme più improbabili, qui restiamo nella semplicità con la chiacchiera ricoperta solo da zucchero a velo. Trovate la videoricetta qui fatta da Benedetta Rossi che ringraziamo per donarci sempre varianti sfiziose della tradizione culinaria italiana. Questa è una ricetta semplicissima da fare, basta procurarvi i soli tre ingredienti necessari per realizzarla. Se non trovate i fogli di riso nella vostra zona, potete acquistarli qui da Amazon nella variante che preferiti. Ma non dovrebbe essere difficile procurarseli essendo ormai entrati a far parte delle nostre preferenze culinarie essendo usati nella preparazione degli involtini primavera, dalla cucina giapponese che ormai gli italiani amano. Ed è esattamente quello che fa questa ricetta: fornire una variante utilizzando anche un ingrediente proveniente da un’altra cultura, nonostante fossero pochi la combo potrebbe ispirare anche i molti ristoranti giapponesi e servirli durante il carnevale italiano. Ora non vi resta che preparare queste chiacchiere e farci sapere se sono riuscite, ma soprattutto se sono buone come non sembrano (ammettiamo che il risultato finale non sembra accattivante) ma volevamo comunque proprorre un’alternativa alle solite chiacchiere.

LISTA INGREDIENTI:

  • 50g fogli di riso
  • zucchero a velo q. b.
  • olio di semi per friggere q. b.

LA PREPARAZIONE:

  1. Tagliare i fogli di riso, con una forbice, dividendoli in quattro parti e formando dunque dei triangoli.
  2. Utilizziamo olio bollente dove immergere i ritagli di riso giusto per qualche secondo, il tempo di vedere la chiacchiera formata, dunque non vi allontanate dal piano cottura se non volete fare disastri.
  3. Una volta cotte le chiacchiere lasciate scolare l’olio in eccesso. Dopodiché potrete spolverare con la quantità di zucchero a velo che preferite.
  4. Il carnevale di riso è servito.

FONTE

Lascia un commento