Menù per combattere l’insonnia da caldo

di Anna Maria Cantarella 0

E’ arrivato un nuovo anticiclone, si chiama Minosse e ha portato una nuova ondata di caldo che negli ultimi giorni ha tenuto svegli circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia. Ecco perchè è necessario attrezzarsi contro l’afa, anche con un menù adeguato che riesca a fornire i nutrienti necessari ma non appesantisca e anzi, favorisca il rilassamento e quindi il sonno. Il menù ideale per combattere l’insonnia da caldo è quello che contiene la pasta, il pane, il riso ma anche le verdure di stagione come la lattuga e il radicchio, insieme alla frutta zuccherata come le pesche. Assolutamente da evitare i cibi salati, molto piccanti e difficili da digerire, le patatine nel sacchetto, i salatini, gli alimenti in scatola e le minestre condite con il dado, che sono considerati tutti cibi dannosi per chi vuole trascorrere una serena notte di sonno.

L’attenzione nell’alimentazione è una cautela necessaria soprattutto per i soggetti più a rischio nelle giornate calde, cioè i bambini e gli anziani. A loro la Coldiretti, che ha stilato una lista degli argomenti “buoni” e di quelli “cattivi” per il sonno, ha consigliato un menù speciale anti-caldo a base di verdure fresche di stagione, pasta e pane, frutta e anche tisane zuccherate e dolcetti. La prima regola per dormire bene è andare a letto ad almeno un’ora e mezza dalla digestione, perchè sentirsi troppo sazi o andare a dormire a stomaco vuoto, rende più difficile un sonno sereno. Gli alimenti come il pane e la pasta invece sono utili perchè contengono il triptofano, un amminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Nella dieta serale vanno bene anche lo yogurt, le uova sode, la carne, il pesce e i legumi. Ottimo anche un bicchiere di latte fresco intiepidito, oppure una tisana tiepida addolcita con il miele, perchè sono alimenti rilassanti che favoriscono una buona dormita. Infine anche un dolcetto ricco di carboidrati semplici ha una buona azione antistress, che distende i muscoli e la mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>