I 10 piatti più cercati sul Web nel 2013 secondo Google

di Ishtar 0

Un altro anno è sulla via della fine. Anche questo la curiosità di sapere quali siano state le ricette più cercate dagli italiani è forte. A questo proposito ecco la classifica stilata da Google nello specifico Zeitgeist 2013, che si preoccupa ogni anno di raccogliere quelle che sono state le tendenze in diversi ambiti della società durante l’anno appena trascorso. Vediamo dunque nel dettaglio quali siano state le pietanze più cercate dagli italiani nel 2013: preparatevi perchè anche questa volta ci saranno grandi sorprese.

Se ricordate, la tendenza relativa al 2012 si era concentrata maggiormente verso la cucina tradizionale. Quest’anno invece la svolta: a farla da padrone, potremmo dire quasi a pari merito, la cucina regionale e quella etnica senza dimenticare comunque le bevande. Iniziamo a scoprire la classifica dal basso: al 10° posto troviamo un cocktail, il Long Island, ma già al nono iniziamo ad avvertire sentore di cucina etnica con i felafel, polpettine a base di ceci originarie della cucina Medio Orientale. La cucina estera torna però anche qualche posizione più su con il Chili, alla sesta, che piacerà agli amanti della cucina piccante e ricca.

All’ottavo posto ecco invece  la ribollita toscana che apre la categoria ricette regionali. Pietanza di origine toscana adatta alle stagioni fredde, un must in questo periodo dell’anno, e non solo. Restando in tema ecco il tortano e l’Amatriciana che occupano rispettivamente il quinto e quarto posto: preparazione rustica appartenente alla cucina napoletana il tortano e primo piatto della tradizione laziale la seconda.

Ma non è finita quì: spazio anche ai dolci, entrambi provenienti dall’Estero, tra i quali ritroviamo una presenza dello scorso anno. Mi riferisco al cheesecake al philadelphia che occupa addirittura il secondo posto e si riconferma come uno dei dolci più gettonati, ed i macarons, golosi dolcetti francesi, al settimo. Ancora una bevanda, questa volta di origine spagnola, ovvero la Sangria, ad occupare la terza posizione della classifica e dulcis in fundo il vincitore assoluto delle ricerche relative alle ricette nel 2013: il Castiello Napoletano, simbolo della Pasqua partenopea, è il termine più cercato dell’anno appena trascorso. Che ne pensate? Siete d’accordo con i risultati o ritenete che manchi qualche pietanza?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>