Polpettone di maiale arrosto

di Redazione 0

Il polpettone, praticamente una leggenda! E’ un secondo piatto di quelli belli ricchi e che spesso e volentieri si preparano per occasioni di festa, per un pranzo domenicale, per una ricorrenza e a seconda delle famiglie e delle zone di provenienza il polpettone assume forme e dimensioni, imbottiture e condimenti diversi. Proprio ultimamente mi era stato dato come consiglio quello di mescolare una parte di carne tritata, manzo, vitello o bovino che sia, a volte è il macellaio stesso a consigliarci, con una parte di carne di maiale tritata, per rendere il tutto più ricco. Ecco che trovo invece questa ricetta, che presuppone invece l’utilizzo della sola carne di maiale. Devo essere sincera, io cucino molto poco il polpettone, anche se mi viene sempre piuttosto bene, e lo preparo come lo faceva mia mamma e come lo fa ancora adesso, la carne macinata mescolata con mollica e uova come per le polpette e imbottitura di prosciutto cotto e mozzarella… ma perché non provare a cambiare? Questa è una bella soluzione, impegnativa per i palati più raffinati, ma sicuramente buonissima!

La combinazione carne e acciughe, che a qualcuno può far storcere il naso, è invece utilizzata spesso. In questa ricetta, in cui la carne macinata non viene imbottita la presenza di un ingrediente con un sapore opposto dona un tocco in più che rende tutto particolare e delizioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>