Zuppa estiva di verdure con ravioli freschi

zuppa estiva di verdure

Una zuppa estiva di verdure con ravioli è un piatto buonissimo che va benissimo anche per le giornate più calde. Se è vero che il minestrone è un piatto tipicamente invernale, è anche vero che moltissime zuppe possono diventare piatti estivi perfetti se cucinati, e soprattutto serviti, nel modo giusto. Moltissime verdure in estate sono al massimo del loro sapore e al minimo del loro prezzo e quindi diventano perfette per creare piatti leggeri ma molto nutrienti, gustosi e completi. Il minestrone freddo che vi propongo oggi è accompagnato dai ravioli freschi, che potete scegliere con il ripieno che preferite.

I ravioli con il ripieno alla carne sono l’ideale per aggiungere le proteine animali a questo piatto, già ricco di proteine vegetali. Scegliendo un ripieno di verdure – tipo ricotta e spinaci – resterete più in tema con la ricetta, ma la differenza è davvero ininfluente. Dipende tutto dal vostro gusto. Il procedimento è così semplice che non c’è bisogno di ulteriori spiegazioni. Fate un soffritto di cipolla, carote e sedano. Poi aggiungete acqua e dado e le altre verdure. Alla fine aggiungete i ravioli e portateli a cottura. Servite questo minestrone tiepido, perchè è la temperatura ideale per gustarlo in tutto il suo sapore. Non fatel restringere troppo e fate attenzione che resti sempre abbastanza brodoso in modo che i ravioli possano quasi “galleggiare” in mezzo alle verdure. Il tocco finale? Una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.

Se l’idea della zuppa estiva vi piace, leggete anche queste ricette: zuppa estiva con orzo e legumi, zuppa di legumi al pesto, zuppa di farro con zucchine, zuppa di pomodori e fagioli.

Lascia un commento