Crema di castagne speziata

di Ishtar 0



Contrariamente a quanto si possa pensare ad una prima lettura del titolo di questa ricetta, la crema di castagne speziata non è un dolce, ma una appagante zuppa cremosa e perfetta da realizzare in questo periodo dell’anno per una cena sfiziosa, non troppo pesante e di sicuro gradita. Quella della crema di castagne speziata è una preparazione proveniente da Cotto e Mangiato che vi consiglio vivamente di provare.

Crema di castagne speziata


Ingredienti

300 g di castagne lessate | 400 ml di latte | 200 ml di acqua | cannella in polvere | noce moscata | pepe bianco | sale

Preparazione

   Versare in una pentola il latte l'acqua: portare a bollore, regolare di sale e pepe ed unire le spezie.

   Unire le castagne spezzetate al latte facendo cuocere il tutto per 15 minuti. Con il mixer ad immersione frullare bene fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.

   Servire la crema ottenuta ben calda, nei piatti fondi o nelle ciotole apposite e accompagnare a piacere con delle fette di pane tostato.

Si presta ad essere servita in apposite ciotoline di terracotta, che fanno tanto scena una volta portate in tavola, ed accompagnata con delle fette di pane tostato o dei crostini di pane, a voi la scelta. La ricetta è già ottima così e risulta adatta anche ai vegetariani, ma nel caso in cui vogliate arricchirla potreste unire dello speck fatto rosolare sul momento. In quanto alle castagne, queste dovranno essere state precedentemente lessate a parte e solo sul momento unite nel tegame. A questo proposito perchè non provare anche la crema di castagne con pancetta croccante, la crema di castagne al brandy, una marmellata da non perdere, e la crema di porri e castagne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>