Decorazioni per la tavola a Natale, quando l’argento incontra il blu

di Claudia 0

Quando parliamo di Natale non possiamo solo sfogliare i libri di ricette e decidere come organizzare la cucina per i giorni di festa, dobbiamo anche pensare a come apparecchiare la tavola in modo originale e adatto a questa festa! Essendo Natale e non semplicemente una cena con tanti inviatati non può bastare il solo tirare fuori dalla credenze calici e piatti che non utilizziamo tutti i giorni, dobbiamo anche trovare un modo per rendere il tutto veramente speciale. Ogni settimana cercherò di proporvi delle idee nuove e carine e ho deciso di puntare sui giochi cromatici per rendere il tutto colorato e fantasioso!

Chiaramente non possiamo pensare di cambiare addobbi e piatti ogni anno, economicamente non sarebbe affatto conveniente! Per questo oggi vi propongo le mie idee sfruttando l’argento come base, visto che è una sfumatura che spesso si utilizza per le feste natalizie, quindi in casa probabilmente avrete palline, candele e stelline che brillano, e all’argento aggiungiamo un tocco di blu.

Iniziamo da lontano e poi arriviamo alla tavola. L’albero di Natale decorato di blu e argento sarà bellissimo e se dovete acquistarlo potete pensare di prenderne uno ecologico completamente in argento e decorarlo di blu e celeste, oppure con il classico abete sbizzarritevi con le decorazioni cromatiche argentate e nelle tinte del blu, come potete vedere nelle foto. Anche i pacchetti saranno deliziosi se tutti incartati e decorati in questo modo.

Se vi piacciono le candele, che sappiamo si trovano a buon prezzo anche nei supermercati, puntate sempre su questi toni e in questo modo il vostro salotto sarà già meraviglioso!

Passiamo alla tavola. A seconda di quanti invitati avrete pensate a uno o più centrotavola. Preparate dei piccoli pacchetti finti, con delle scatoline, potete utilizzare quelle degli alimenti o dei cosmetici, incartatele e decoratele con i fiocchi, sempre in blu e argento, e al centro di ogni composizione sistemate una candela. Organizzate in questo modo anche i segnaposto: preparate un piccolo pacchetto e sistematevi un bigliettino, a vista, proprio come si fa con i regali, e scrivetevi il nome del destinatario del posto!

Procuratevi dei sottopiatti blu, anche per questi potreste riuscire a spendere davvero pochissimo visto che tra grandi magazzini e piccoli negozi di casalinghi ormai si trovano questi complementi d’arredo a un prezzo stracciato. Io vi consiglio anche di chiedere ad amici e parenti se hanno dei servizi di piatti nelle tinte del blu e del celeste, a meno che non li abbiate voi, altrimenti il classico bianco sul blu sarà comunque bellissimo.

Il tocco finale lo prendiamo proprio ispirandoci a una delle foto della galleria di immagini. Tra le varie decorazioni acquistate delle perle e perline blu, celesti, azzurre e argentate, tagliatele per renderle più corte, visto che di solito sono lunghissime per decorare l’albero, pulitele bene con un canovaccio e prima che arrivino gli ospiti mettete in ogni bicchiere (meglio se fossero calici) la vostra “collana di perle”. In questo modo quando i vostri ospiti arriveranno in salotto troveranno uno spettacolo argentato e blu che parte dall’albero e finisce sulla tavola, fin dentro i bicchieri, per un Natale fantasioso ed elegante.

Photo courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>