Cosa portare ad una cena tra amici?

di Roberto 1

Immaginate la seguente scenetta: tornate tardi dal lavoro, ed arrivati a casa stanchi e affaticati, la vostra compagna o compagno vi ricordano che per quella sera siete invitati a cena dalla solita coppia di amici; ci tengono, è da un bel po’ di tempo che vi preannunciano questo invito. Ci prepariamo, una bella doccia rilassante, dei vestiti freschi di bucato un po’ di profumo una sistemata ai capelli … caspita! Si è fatto tardi corriamo. Arrivati in macchina ecco la fatidica e tanto temuta domanda: Tesoro, ti sei ricordato di prendere qualcosa da portare ai nostri ospiti?

Attimo di panico, ci eravamo scordati della cena, figuriamoci se abbiamo preso nulla da portare!
Indecisione, non si sa mai cosa portare in queste occasioni. In realtà è molto più semplice di quanto si possa credere.

Quando sono invitato, o quando invito, sono due le cose che amo portare o ricevere, le più classiche e tradizionali, ma che non infastidiscono mai: una bottiglia di vino o di liquore e il dolce, magari fatto in casa.


Lo so non è un consiglio originale, ma state certi che presentandovi alla porta con uno di questi doni, farete di certo contento almeno una delle persone che vi hanno invitato.

Il dolce è un pensiero classico e tradizionale, diventato ormai quasi obbligatorio. Non so voi, ma molto spesso quando organizzo una cena, evito di preparare il dessert perché sono certo che ci penserà qualche invitato, meno traffico in cucina per me e un pensiero in meno per l’ospite.

Se vi presentate invece con una buona bottiglia di vino o di liquore, non dovete preoccuparvi troppo se il vino sia giusto per le portate, si può sempre conservare per un’altra cena. Talaltro, per chi riceve, ma anche per chi è invitato, può essere una buona occasione per assaggiare qualche vino particolare che non conosceva.

Non createvi troppi scrupoli, quindi, nel portare le solite cose quando vi invitano per una cena, sono sempre le più apprezzate e qualche volta anche le più desiderate, e poi sono dei classici, come la giacca blu per gli uomini, non tramontano mai.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>