Ricette senza glutine, farinata di ceci

di Filomena 1



Oggi prepareremo una torta salata tipica della liguria e in particolare di Genova. Sto parlando della farinata di ceci conosciuta anche come fainè. Una ricetta senza glutine che vi permetterà di cucinare una buonissima torta senza bisogno di acquistare i costosi prodotti che non contengono il glutine. Pochi semplici ingredienti per un piatto che potrà essere mangiato come secondo accompagnato magari da un contorno di verdure, ma anche come antipasto. Le origini di questa ricetta vanno ricercate in tempi molto molto lontani. Leggenda vuole che la preparazione di questa torta andasse di moda tra i soldati greci e romani che non avevano molto tempo a disposizione. Mescolavano infatti la farina di ceci all’acqua e all’olio e lasciavano cuocere al sole sul loro scudo il composto. Il fatto che la torta sia molto bassa facilitava la cottura. E’ diventata poi una ricetta tipica della Liguria dopo una battaglia che ha visto coinvolte Pisa e Genova. I marinai liguri di ritorno dopo la battaglia affrontarono una terribile tempesta durante la quale si rovesciarono farina di ceci e olio che si unirono all’acqua salata. Quello però era ciò che restava e i marinai lo mangiarono dopo aver cotto tutto al sole. Capirono quindi che il risultato era ottimo e si decise di utilizzare il forno.

farinata di ceci


Ingredienti

500 gr. farina di ceci | 1 lt. acqua | un bicchiere olio extra vergine d'oliva | 40 gr. sale

Preparazione

  Prendiamo una terrina e versiamo la farina di ceci. Amalgamiamo poi bene con l'acqua e mescoliamo in modo da togliere tutti i grumi. Lasciamo riposare l'impasto che abbiamo preparato per almeno un'ora (o anche di più). Uniamo il sale e l'olio; mescoliamo bene.

  Prendiamo poi una teglia bassa e la ungiamo bene. Versiamo poi dentro il composto.

  Possiamo ora infornare a una temperatura di circa 200 gradi. Controlliamo ogni tanto: sarà pronta quando si formerà la crosticina.

Come avrete capito quindi non ci vuole molto tempo per preparare questa torta rustica; basterà infatti mescolare farina di ceci, olio e acqua e mettere poi tutto in forno. Una ricetta senza glutine davvero facile da preparare e veloce.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>