Ricette senza glutine, risotto con peperoni e salsicce

di Filomena Commenta



Dopo esserci occupati negli ultimi giorni di ricette a base di castagne, visto il periodo dell’anno, oggi tratteremo invece quella di un primo piatto. Prepareremo insieme un buonissimo risotto con peperoni e salsicce. Pochi ingredienti vi permetteranno di realizzare un buonissimo primo piatto che non contiene il glutine. Proprio per questo andando ad acquistare le salsicce staremo molto attenti: evitare quelle confezionate perchè potrebbero contenere piccole tracce di glutine. Due peperoni possibilmente di diverso colore per rendere il piatto oltre che gustoso bello anche da guardare. Scegliete un pò voi: giallo, verde o rosso in base a ciò che vi piace di più.

risotto con peperoni e salsicce


Ingredienti

350 gr. riso | 4 salsicce di maiale | 2 peperoni | 2 cipolle | 3 spicchi d'aglio | una foglia alloro | olio extra vergine d'oliva | sale | pepe

Preparazione

  In una pentola piuttosto capiente mettiamo della cipolla tagliata a rondelle. Aggiungiamo poi l'olio, almeno mezzo bicchiere, l'aglio (schiacciato) e una foglia di alloro. Facciamo soffrigere il tutto assicurandoci che il fuoco sia basso e mescoliamo con un cucchiaio di legno.

  Occupiamoci dei peperoni: li laviamo per bene e togliamo semi e filamenti interni. Li tagliamo a strisce non troppo sottili. Uniamo poi i peperoni al soffritto che abbiamo preparato e mescoliamo il tutto facendo cuocere per qualche minuto.

  Tagliamo poi le salsicce e le uniamo ai peperoni. Dopo qualche minuto aggiungiamo il riso che cucineremo nella stessa pentola aggiungendo dell'acqua durante la cottura.

  Servite poi il risotto ancora caldo.

Preparerete in modo semplice e veloce un buonissimo primo piatto che sarà sicuramente gradito dai vostri ospiti. Tutta sta nel preparare le salsicce e i peperoni un una pentola. Pochi minuti per gustare poi un piatto molto saporito e gustoso. Stiamo attenti quando saliamo il riso: la salsiccia potrebbe già avere un sapore molto forte e quindi potrebbe servirne  una quantità minore di quella che utilizzeremo in altri casi.