Zucchine ripiene di carne e cipolle

di Ishtar 0



Sapete qual è uno dei miei piatti estivi preferiti? Le verdure ripiene. Le trovo così versatili, gustose, colorate ed accattivanti da poterle preparare molto spesso senza stancarmi mai. Ovviamente tutti gli ortaggi si prestano allo scopo, le mie preferite sono le zucchine, in questa versione con la carne macinata e le cipolle. Semplici e veloci da preparare sono ottime sia a pranzo che a cena e sono perfette anche per i bambini, per rendere ai loro occhi le verdure più allettanti.

Zucchine ripiene di carne e cipolle


Ingredienti

4 zucchine | 300 gr. carne macinata | 2 uova | 2 cipolle | 50 gr. pane raffermo | latte | sale e pepe | 2-3 cucchiai parmigiano grattugiato | 10 pomodorini | olio evo

Preparazione

   Lavare le zucchine e tagliarle per il lungo. Eliminare la polpa e ridurla a pezzi. Tenerla da parte.

   Adesso in una padella ampia versare le cipolle affettate sottilmente e farle appassire in abbondante olio. Unire anche la polpa delle zucchine e la carne macinata.

   Cuocere bene il tutto senza strafare anche perchè continueranno poi a cuocere in forno e salare e pepare.

   Unire in una terrina al pane precedentemente messo a bagno in poco latte e strizzato, alle uova ed al parmigiano.

   Mescolare bene il tutto e farcire le zucchine. Disporre su ognuna i pomodorini tagliati a metà. Adagiarle quindi in una teglia una accanto all'altra e cuocere a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Prepararle è davvero molto semplice, basta dividerle in due per la lunghezza e svuotarle della polpa che andrà a fare parte del ripieno insieme alla carne ed alla cipolla. Questi andranno cotti in padella prima di essere utilizzati per la farcitura insieme a pochi altri ingredienti ed il gioco è fatto. Le zucchine ripiene di carne e cipolla possono essere preparate in anticipo e conservate in frigo fino al momento di essere consumate, allora andranno solo scaldate qualche minuto in forno e torneranno come appena fatte.

Se amate le verdure ripiene vi consiglio queste, per tutti i gusti: le zucchine ripiene alle verdure, le zucchine ripiene di tonno, le cipolle e le zucchine ripiene direttamente da Cotto e Mangiato e le zucchine ripiene di carne e prosciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>