Porri gratinati: ingredienti e ricetta base

di Roberto 0



Oggi parliamo di un piatto estremamente semplice che, a mio parere, si classifica tra uno dei contorni sempre molto apprezzati e di successo: i porri gratinati. Una superficie ben dorata e croccante che ricopre uno strato più morbido, questa è in genere la meraviglia del gratin, e nei porri gratinati la troviamo nella sua massima espressione. Di seguito troverete gli ingredienti e la ricetta base per cucinare i porri gratinati, ma a queste indicazioni si possono aggiungere tante piccole varianti che renderanno il piatto ancora più appetitoso. Non so perché ma quando si parla di gratin e verdure gratinate, mi si apre lo stomaco! Ed allora via in cucina a preparare i porri gratinati.

Porri gratinati


Ingredienti

500 gr. porri | 150 gr. pangrattato | 50 gr. Parmigiano Regiano grattugiato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Pulite i porri eliminando la parte superiore più verde, le radici e le foglie esterne più dure. Lavate i porri ed asciugateli con un panno da cucina. Ungete una teglia rettangolare con dell’olio, quindi tagliate i porri a metà seguendo il lato lungo e disponeteli nella teglia formando un unico strato. Fate in modo che il lato tagliato sia rivolto verso l’alto.

  Salate leggermene i porri. Mescolate in una ciotola il pangrattato, il Parmigiano, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Spargete il pangrattato condito in modo uniforme sulla superficie dei porri. Condite il tutto con dell’olio ed infornate a 180 gradi per circa 20 o 25 minuti.

  Quando la superficie sarà ben dorata e croccante ed i porri si saranno ammorbiditi, estraete la teglia dal forno e servite in tavola i porri gratinati.

Tra le ricette dei contorni quelle più duttili ed adattabili ad ogni tipo di pietanza sono sempre quelle delle verdure al gratin, come i porri gratinati. Semplici e dai gusti decisi ed asciutti le verdure gratinate possono accompagnare senza discriminazione ogni tipo di secondo piatto. Perfetti per la cucina vegetariana ed ottimi per chi gradisce una cena leggera e senza troppe calorie, i porri gratinati sono, tra l’altro, semplicissimi da cucinare. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la zucca gratinata al forno, gli asparagi al gratin o il gratin di porcini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>