Uova al tegamino con patate e spinaci

Spread the love

uova al tegamino

Oggi vi suggerisco una ricetta che salverà la vostra cena di stasera, in pochissimi minuti: uova al tegamino con patate e spinaci. Quante cose si possono fare con le uova? Infinite direi. E le uova sono una soluzione ottima quando in casa c’è poco da cucinare perchè stanno benissimo con la pasta, con i crostini di pane, con le verdure o con le patate. Cucinate in una padella antiaderente, risparmiando il olio e burro, sono anche un piatto abbastanza leggero e salutare, perchè mangiare le uova – non più di due a settimana – fa bene.
Ho pensato che fosse carino mescolare spinacini freschi, patate e funghi champignon per accompagnare le uova, perchè sono un trio che sta benissimo con le uova perchè sono il giusto mix di consistenze, colori e sapori. Le verdure danno un tocco di umidità e di colore, le patate donano un tocco di croccantezza che non guasta. Le uova devono cuocersi al tegamino, molto lentamente, per evitare che l’albume diventi croccante. Assicuratevi di procurarvi una padella della grandezza giusta, perchè se è troppo grande l’albume si sparge e diventa troppo sottile e croccante. Se non avete una padella della gradezza adeguata utilizzate dei coppapasta. Rompetevi le uova dentro e cuocetele con il coppapasta fino a quando l’albume non sarà del tutto rappreso. Se poi vi piace anche il rosso ben cotto, a metà cottura coprite la padella con un foglio di carta alluminio o con un coperchio. Il vapore interno rassoderà anche il tuorlo.

Altre gustose ricette con le uova: uova al tegamino con cipolle, uova in cocotte con salmone affumicato, uova strapazzate con salsiccia e peperoni.

Lascia un commento