Uova in cocotte con salmone affumicato per Pasqua

Uova in cocotte di Alessandro Borghese per Pasqua

Adesso che si inizia a pensare a Pasqua possono risultare utili alcune idee gastromiche a riguardo. A questo proposito vi suggerisco la ricetta delle uova in cocotte con salmone affumicato. Si tratta di un secondo piatto ricco e saporito, appagante e perfetto da introdurre nel menù di un pranzo festivo. Si preparano con il salmone affumicato e della creme fraiche e risultano cremose ed irresistibili già al primo assaggio. Non solo, possono essere preparate in anticipo con un netto risparmio di tempo.

Per la loro realizzazione dovrete procurarvi delle cocottine, insostituibili per ottenere l’aspetto tipico di questo genere di preparazioni. Potreste utilizzare delle piccole teglie ma il risultato non sarebbe comunque uguale. Detto questo la creme fraiche è in genere reperibile presso i supermercati più forniti. Nel caso in cui non doveste trovarla potrete sempre sostituirla con del mascarpone al quale unire qualche goccia di succo di limone. Un secondo appagante e strepitoso queste uova in cocotte, e pensare che siano così semplici da realizzare! Una variante prevede i gamberetti al posto del salmone.

Altre ricette sul tema sono le uova in cocotte con asparagi, le uova in cocotte con speck e carote e le uova in cocotte con purea di zucca e panna, super goduriose.

Lascia un commento