Uova in cocotte con funghi trifolati

di Ishtar 0



Le uova in cocotte con funghi trifolati rappresentano un accattivante e gustoso secondo piatto. Perfetta per l’autunno, si tratta di una preparazione semplice che vede come protagonisti, oltre le uova, anche i funghi che per l’occasione vengono dapprima trifolati in modo da essere resi ancora più gustosi. Ricetta ideale per prendere per la gola i propri ospiti, il loro punto di forza sta nella presentazione in tavola direttamente all’interno delle cocottine nelle quali sono state cotte in forno.

Uova in cocotte con funghi trifolati


Ingredienti

4 uova | 300 gr di funghi misti | olio di oliva | sale e pepe | 1 spicchio di aglio | prezzemolo fresco

Preparazione

  Affettare i funghi puliti. Mettere a rosolare in una padella l'aglio in poco olio. Unire i funghi, regolare di sale e pepe e unire anche il prezzemolo tritato. Portare a cottura.

  Adesso disporre le cocottine sul piano di lavoro e distribuire sul fondo i funghi. Sgusciare all'interno le uova e spolverare con poco sale e pepe.

  Porre in una teglia e trasferire in forno caldo. Cuocere per 10-15 minuti in forno già caldo a 180 °C.

Tale metodo di cottura, tra l’altro, fa si che non sia necessario l’utilizzo di troppi grassi, il che rende la pietanza più leggera rispetto al solito. Io le trovo davvero irresistibili. Nel caso in cui abbiate in programma una cena con parenti inserite le uova in cocotte con funghi trifolati nel menù: successo garantito. Provate anche le uova in cocotte con salmone affumicato, le uova in cocotte di Alessandro Borghese e quelle con speck e carote: ce n’è per tutti i gusti!

Photo Credits | minadezhda / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>