Uova alla scozzese (Scotch eggs) ricetta originale con carne

di Ishtar 0



Le scotch eggs o uova alla scozzese, che a prima vista ricordano i nostri arancini, altro non solo che una ricetta appartente alla tradizione britannica. Si tratta di uova semisode ricoperte di salsiccia o carne di maiale in genere. Un trionfo di proteine è vero, ma di un gusto unico. Ottime sia come ricco antipasto che come secondo piatto sfizioso, da servire insieme ad un’insalata mista, la ricetta originale con carne prevede che ne venga utilizzato un mix di grassa e magra. Certo è che si tratti di una preparazione che richiede una buona dose di pazienza ripagata, comunque, già al primo morso.

Uova alla scozzese (Scotch eggs)


Ingredienti

8 uova sode | 250 grammi di carne di maiale magra | 250 grammi di carne di maiale grassa | pangrattato | farina | olio di semi | salsa worchester

Preparazione

  Fare bollire 6 delle 8 uova per 5 minuti, quindi scolarle e sbucciarle subito. Prendere la carne di maiale, tagliarla a pezzetti e poi passarla nel tritacarne fino ad ottenere un composto morbido. Unire sale e pepe e salsa worchester ed impastare ancora. Dividere quanto ottenuto in 6 parti uguali.

  Stendere ogni quantità di carne su della carta forno creando dei dischetti di un cm di spessore. Passare le uova sgusciate nella farina e porle sulla carne. Avvolgerle bene.

  Passarle adesso nelle due uova restanti sbattute e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo fino a doratura.

In quanto alle uova vanno utilizzate quelle di gallina, ma un’ottima variante di ottiene con quelle di quaglia. Volendo ottenere delle uova eccezionali dovreste riuscire a mantenere i tuorli abbastanza morbidi, ecco perchè dovrete prestare particolare attenzione durante la cottura delle stesse, che non dovranno risultare completamente sode. Provate anche le uova mimosa con la ricetta base, le uova alla neve e quelle in camicia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>