Ricetta uova strapazzate con tartufo

Spread the love

La ricetta delle uova strapazzate con tartufo è tanto semplice quanto squisita. Con un mix di ingredienti semplici e ingredienti preziosi, si ottiene un piatto della tradizione che viene servito anche nei grandi ristoranti, perchè pur essendo quasi banale è nobilitato dalla presenza del tartufo. Non tutti sanno apprezzare il gusto e il profumo del tartufo ma chi sa farlo, lo sa gustare soprattutto in ricette semplici, perchè sono quelle in cui questo rpegiato ingrediente dà tutto il meglio del suo sapore e del suo aroma.

uova strapazzate con tartufo

C’è chi ama così tanto il profumo del tartufo sulle uova da lasciarlo insieme per una notte il giorno prima della preparazione. Per ottenere questo effetto è necessario conservare le uova e il tartufo in frigo, nello stesso contenitore ermetico, per una notte. In questo modo l’aroma del tartufo penetrerà nell’uovo attraverso il guscio e il risultato finale delle uova strapazzate al tartufo sarà ancora più aromatico.

Per preparare un ottimo uovo strapazzato ricordate alcune semplici regole. Innanzitutto l’albume deve cuocersi ma il tuorlo deve restare semi liquido. In secondo luogo, le uova devono essere strapazzate solo quando gran parte dell’albume sarà cotto e diventato più solido, anche se leggermente bavoso. Il fuoco deve essere abbastanza vivace, ma si deve togliere la padella dal fuoco quando notate che l’albume è completamente cotto.

Vi piacciono le uova strapazzate? Abbiamo tante ricette per voi: come fare le uova strapazzate con il pomodoro, ricetta uova strapazzate con bacon o pancetta, come fare le uova strapazzate con il bimby. Infine vi suggeriamo la ricetta delle uova strapazzate all’americana di Benedetta Parodi.

Photo Credits | Joerg Beuge / Shutterstock.com

Lascia un commento