Frittata di spinaci al forno

Spread the love

frittata di spinaci al forno

Sembrerebbe un assurdo logico, ma la frittata al forno è una ricetta possibile. In particolare, la frittata di spinaci al forno è un’alternativa molto gustosa alla classica frittata, fritta per l’appunto, che si può preparare con pochi grassi ma senza rinunciare al sapore. Con la frittata non si sbaglia mai. E’ un secondo piatto completo, che unito alle verdure diventa ancora più sostanzioso, e che in genere è molto gradito anche da bambini, che saranno molto contenti di mangiare le verdure se sono camuffate in una gustosa frittatina verde.
Sono uno dei contorni tipici della tavola in tutte le stagioni. Freschi o congelati gli spinaci sono perfetti da soli, nelle minestre, come contorno o come sostegno di ricette più elaborate, in cui sanno dare un tocco di sapore non indifferente. Io li amo nei contorni e il mio preferito sono gli spinaci filanti in padella. E che dire dell’insalata di spinaci? Si può preparare soprattutto in primavera, quando si trovano i germogli di spinaci freschi che hanno una consistenza e un gusto più delicato e vanno benissimo in insalata o appena scottati e conditi con burro, uvetta e pinoli.
Quando cuocete gli spinaci utilizzate solo qualche cucchiaio di acqua. Io in genere li lavo per bene e poi li metto umidi in una pentola a fuoco medio. Chiudendo il coperchio gli spinaci rilasceranno la loro umidità e si cuoceranno senza bisogno di aggiungere altra acqua. In questo modo non si corre il rischio di perdere tutti i nutrienti delle verdure nell’acqua di cottura. Gli spinaci infatti sono ricchi di ferro, calcio, fosforo e potassio, ma anche di antiossidanti e acido folico.

Lascia un commento