Frittata di asparagi e pancetta

di Ishtar 0



Una ricetta molto sfiziosa per un piatto diverso dal solito è senza dubbio la frittata di asparagi e pancetta. Non la classica frittata dunque, ma un secondo stuzzicante e pensato per chi adora gli asparagi. Fino a qualche anno fa non li amavo particolarmente, li trovavo un po’ troppo amari per i miei gusti, ed in effetti questa è proprio una loro caratteristica che da difetto, ai miei occhi, è diventato il loro pregio. Trovo infatti che debbano essere esaltati da ingredienti diversi di volta in volta, in questo caso, ad esempio, la pancetta.

Frittata di asparagi e pancetta


Ingredienti

Un mazzetto asparagi | 4 uova | 50 gr. parmigiano grattugiato | 100 gr. pancetta a cubetti | 1 cipolla | olio evo | sale e pepe | basilico

Preparazione

  Tagliare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con dell'olio evo. Unire la pancetta a cubetti e farla rosolare. Nel frattempo cuocere a vapore o lessare gli asparagi.

  Una volta cotti unire nella padella e fare saltare insieme alla cipolla e agli asparagi per un paio di minuti.

  Sbattere in una terrina le uova con il sale, il pepe ed il basilico. Versare questo composto sugli asparagi e portare a cottura da entrambi i lati fino a quando non risulta dorata.

La frittata di asparagi e pancetta è perfetta per essere servita come secondo piatto, o in alternativa, come è mio solito, a quadrotti come antipasto, magari accompagnandola con degli stuzzichini di pasta sfoglia, o con dei sottaceti. Si prepara in poco più di venti minuti sbollentando dapprima gli asparagi in acqua bollente salata o in alternativa cuocendoli a vapore e saltandoli in padella con cipolla e pancetta già rosolate.

Infine si unisce il composto di uova sbattute e si cuoce bene da entrambi i lati fino a quando non risulta dorata. Ecco pronta la frittata di asparagi e pancetta da arricchire, a piacere, con della mozzeralla tagliata a cubetti, per un piatto ancora più allettante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>