Un antipasto per pasqua, le uova ai tre sapori

Le uova, uno dei simboli più significativi della Pasqua, quellei che durante il tempo che ci separa da questa festività troveremo un pò ovunque, sia sottoforma di dolce, le uova di pasqua, che in diverse preparazioni che le vedranno protagoniste. Oggi vorrei proporvele sottoforma di antipasto accompagnate da tre diversi condimenti, ecco l’origine delle uova ai tre sapori. E pensare che la ricetta l’ho scovata su una di quelle riviste che trovi nei supermercati.

Una salsa alla diavola con burro ammorbidito, senape e naturalmente del peperoncino, un condimento a base di maionese e capperi tritati ed infine quello a base di caprino ed acciughe. Trovo che le uova ai tre sapori siano perfette da inserire nel menù di Pasqua. Incontrano i gusti di tutti ed in più fanno il loro bell’effetto in tavola. La loro preparazione del resto è velocissima: si tratta solo di rassodare le uova e di dividerle in due mettendo i tuorli in una ciotola e tenendo gli albumi da parte.

Vanno così preparati i tre diversi condimenti, ovvero quello alla diavola semplicemente mescolando il burro ammorbidito con la senape ed un pizzico di peperoncino. Quello alla maionese e capperi semplicemente tritando questi ultimi ed unendoli alla prima ed infine quello al caprino mescolando la pasta di acciughe al formaggio. Le tre creme dovranno essere utilizzate per farcire le metà delle uova tenute da parte.

Lascia un commento