Sugo con uova e basilico

di liulai 2

Il sugo con uova e basilico nasce dall’esigenza di trovare un condimento, adatto sia alla pasta che alla carne, da sostituire al solito sugo di pomodoro. Tra le molte salse che utilizzo in cucina, quella con uova e basilico si presenta ottima per un condimento veloce per pastasciuute, ma ancor di più sapiente per condire la carne. Unico requisito irrinunciabile è la freschezza del basilico, a voi la scelta poi di unire parmigiano o pecorino a seconda se amiate o meno i gusti forti.

Sugo con uova e basilico (ingredienti per 4 persone)

2 uova
una ventina di foglie di basilico freschissimo
1/2 bicchiere di olio
50 g di grana o pecorino, grattugiato
1 spicchio di aglio
un pizzico di sale
pepe

Preparazione:

Fate scaldare un cucchiaio di olio in un tegamino, sgusciatevi dentro le uova, salatele e strapazzatele con una forchetta fino a che saranno cotte ma ancora un po’ cremose.
Strofinate con un panno umido le foglie di basilico, stracciatele con le mani, mettetele nel vaso del frullatore con le uova strapazzate, l’olio, lo spicchio di aglio, una presa di sale e una macinata di pepe. Frullate alla seconda velocità fino a ottenere una salsa cremosa alla quale aggiungerete il grana o il pecorino grattugiato e ancora una macinata di pepe. Con questo sugo potrete condite la pasta prescelta cotta al dente oppure della carne, aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura. A piacere servite la pasta con altro olio a parte.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>