Risotto allo zenzero in polvere

di Anna Maria Cantarella 0



Il risotto allo zenzero in polvere è una ricetta facile, economica, gustosa e ha quel gusto un po’ speciale che hanno le ricette inusuali. In effetti, nonostante sia ormai ingrediente dalle note qualità, lo zenzero non è una di quelle spezie che fanno parte della comune tradizione della cucina italiana. Abbiamo però imparato ad apprezzarne il gusto, il leggero sentore piccante e quel profumo di limone che lo rendono un’aroma inconfondibile, perfetto in abbinamento con piatti salati ma anche con una torta al cioccolato.

risotto allo zenzero in polvere


Ingredienti

320 gr. riso per risotti | un limone | mezza cipolla | un dado per il brodo | mezzo bicchiere di vino bianco | 3 cucchiaio zenzero in polvere | 80 gr. parmigiano | 2 cucchiaio olio evo | sale | una noce di burro

Preparazione

  Tagliate a julienne la scorza del limone. In un pentolino mettete a bollire il brodo fatto con il dado vegetale.

  In una casseruola versate l'olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Quando srà appassita aggiungete il riso e mescolate per due minuti per farlo tostare.

  Quando il riso diventa trasparente, aggiungete il vino bianco, mescolate e fate sfumare fino a quando l'odore dell'alcol non sarà completamente evaporato.

  Aggiungete man mano il brodo vegetale e un primo cucchiaio di zenzero. Quando il liquido si asciuga, aggiungete ancora brodo e man mano assaggiate per vedere se è il caso di aggiungere ancora zenzero in polvere.

  Procedete nella cottura del risotto aggiungendo brodo quando è necessario fino a cottura ultimata. Assaggiate sempre per valutare il gusto dello zenzro che preferite. A pochi minuti dalla fine potete aggiungere altro zenzero.

  Quando il risotto è pronto, spegnete il fuoco. Fate risposare 1 minuto e mantecate con burro e parmigiano. Aggiungete la scorza di limone e servite.

Lo zenzero in polvere si trova facilmente al supermercato. Per la nostra ricetta ne serviranno 3 cucchiai, ma potete regolare le quantità in base ai vostri gusti personali, ricordando che il profumo dello zenzero in cottura evapora un po’ ma il gusto piccante resta intenso: attenzione dunque a non esagerare. Cominciate con piccole quantità e poi aggiustate la dose man mano che cucinate il risotto. In questo modo eviterete di sbagliare.

La preparazione è quella di un semplicissimo risotto. Si cuoce il riso aggiungendo man mano brodo vegetale e zenzero. Per aumentare il sentore di limone tipico dello zenzero, abbiamo pensato di aggiungere scorza grattugiata di limone e avere così un aroma intenso di agrumi.

Se vi piace sperimare con le ricette con lo zenzero, abbiamo tante altre idee per voi:

Risotto allo zenzero, ricetta semplice
Pollo allo zenzero ricetta veloce e semplice
Cosce di pollo allo zenzero, ricetta veloce
Come fare il pollo allo zenzero, ricetta passo passo
Confettura di mele e zenzero, ricetta
Pollo allo zenzero e mandorle, ricetta veloce
Liquore allo zenzero fatto in casa, ricetta semplice
Liquore allo zenzero fresco, ricetta digestivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>