Risotto allo zenzero in polvere

Il risotto allo zenzero in polvere è una ricetta facile, economica, gustosa e ha quel gusto un po’ speciale che hanno le ricette inusuali. In effetti, nonostante sia ormai ingrediente dalle note qualità, lo zenzero non è una di quelle spezie che fanno parte della comune tradizione della cucina italiana. Abbiamo però imparato ad apprezzarne il gusto, il leggero sentore piccante e quel profumo di limone che lo rendono un’aroma inconfondibile, perfetto in abbinamento con piatti salati ma anche con una torta al cioccolato.

risotto zenzero polvere

Lo zenzero in polvere si trova facilmente al supermercato. Per la nostra ricetta ne serviranno 3 cucchiai, ma potete regolare le quantità in base ai vostri gusti personali, ricordando che il profumo dello zenzero in cottura evapora un po’ ma il gusto piccante resta intenso: attenzione dunque a non esagerare. Cominciate con piccole quantità e poi aggiustate la dose man mano che cucinate il risotto. In questo modo eviterete di sbagliare.

La preparazione è quella di un semplicissimo risotto. Si cuoce il riso aggiungendo man mano brodo vegetale e zenzero. Per aumentare il sentore di limone tipico dello zenzero, abbiamo pensato di aggiungere scorza grattugiata di limone e avere così un aroma intenso di agrumi.

Se vi piace sperimare con le ricette con lo zenzero, abbiamo tante altre idee per voi:

Risotto allo zenzero, ricetta semplice
Pollo allo zenzero ricetta veloce e semplice
Cosce di pollo allo zenzero, ricetta veloce
Come fare il pollo allo zenzero, ricetta passo passo
Confettura di mele e zenzero, ricetta
Pollo allo zenzero e mandorle, ricetta veloce
Liquore allo zenzero fatto in casa, ricetta semplice
Liquore allo zenzero fresco, ricetta digestivo

Lascia un commento