Riso e verza al forno

di Ishtar 0



Avevo bisogno di un piatto semplice e leggero per il pranzo. Questa settimana sono rimasta spesso fuori e mi sono dovuta arrangiare con panini e roba simile. Non che non mi piacciano, ma a lungo andare stufano un po’ e soprattutto l’organismo ne risente. Quindi via libera al riso e verza al forno. Piatto facile da preparare, senza troppe pretese, è vero, ma che può essere arricchito a piacere con ingredienti vari che vedremo più sotto, giusto per darvi qualche idea.

Riso e verza al forno


Ingredienti

300 gr. riso | 1 verza | 1 cipolla | 50 gr. parmigiano grattugiato | 1 uovo | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Versare in una pentola con abbondante acqua bollente salata il riso e portarlo a cottura lasciandolo leggermente al dente.

  Nel frattempo in una padella mettere a scaldare dell'olio evo e versare, a rosolare, la verza tagliata a striscioline. Portarla a cottura, salare e pepare.

  Scolare il riso in una ciotola. Unire un uovo e del pamigiano grattugiato e mescolare bene. Aggiungere anche la verza, mescolare ancora e versare in una teglia oleata.

  Cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Il riso e verza al forno si prepara quindi con il riso, normale o integrale, a piacere, con la verza, tagliata a striscioline e saltata in padella con della cipolla, sale e pepe insieme ad un filo di buon olio. Infine va unito il riso e trasferito il composto in una teglia in forno. Questa la ricetta base, ora le varianti del caso.

Potete unire della salsiccia sbriciolata per ottenere un primo ricco e dal sapore rustico, oppure del formaggio fresco tagliato a cubetti e mescolato al riso, o ancora del prosciutto cotto tagliato a dadini. Le varianti sono infinite, basta metterci un po’ di fantasia. Provate la verza insieme all’orzo in questo caldo contorno di verdure o gli involtini di riso e verza, una variante sul tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>