Verza e orzo stufati, un caldo contorno di verdure

di Roberto 0



Piatti caldi e fumanti, è questo quello che ci vuole in queste giornate particolarmente fredde e piovose. Sia che si tratti di una minestra, di un secondo o di un contorno l’importante è che il piatto arrivi in tavola sprigionando tutti i suoi vapori dal profumo prelibato ed emani il suo confortevole calore. Secondi piatti come stufati, spezzatini ed arrosti sono perfetti per queste sere grigie e bagnate, meglio ancora se accompagnati da una buona ricetta di contorno! A questo tipo di piatti si potrebbe accostare bene un buon contorno di verdure, caldo ovviamente, come ad esempio un contorno di Verza e orzo stufati.

Verza e orzo stufati


Ingredienti

1/2 cespo di verza | 200 gr. orzo | 2 cipolle | 1 spicchio d'aglio | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare | brodo vegetale

Preparazione

   Tagliate la verza a pezzetti e mettetela a mollo in acqua fredda, quindi scolatela per bene. Pelate le cipolle, lavatele e tritatele. Sbucciate lo spicchio d’aglio. Versate un filo d’olio in un’ampia pentola e fate soffriggere finché non si imbiondiranno le cipolle e l’aglio.

   Versta la versa nella pentola e lasciatela insaporire per qualche minuto a fuoco lento mescolandola di frequente. Aggiungete adesso l’orzo dopo averlo sciacquato, quindi versate un mestole di brodo e lasciate cuocere il tutto a fuoco moderato. Durante la cottura aggiungete gradualmente del brodo e mescolate con una certa frequenza.

   Quando la verza e l’orzo saranno cotti ed il brodo si sarà asciugato spegnete il fuoco aggiustate di sale, se occorre, aggiungete un filo d’olio ed una spolverata di pepe, versate il tutto in un piatto da portata e servite in tavola.


Contorno della cucina vegetariana e della cucina senza glutine, ricco ma leggero allo stesso tempo, Verza e orzo stufati possono essere l’ideale per questo periodo. Se siete in vena di una cena leggera, poi, potrete utilizzare la ricetta della Verza e orzo stufati per preparare un piatto unico. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: l’orzotto ai carciofi e pecorino, l’insalata d’orzo e pomodori secchi, la zuppa di ravioli Won Ton alla verza, il riso con verza, la minestra di patate e verza o gli involtini di verza e riso.