Riso freddo con verdure fresche

di Ishtar 2



Cosa c’è di più allettante per pranzo che portare in tavola un piatto di riso freddo con verdure fresche? Io direi niente, soprattutto perchè si tratta di un primo molto allettante. Innanzitutto è un piatto vegetariano e poi è anche molto leggero trattandosi di una preparazione con non troppi condimenti. Le verdure invece sono abbondanti ed io ho preferito utilizzare quelle fresche che avevo in casa al momento, ovvero fagiolini, carote e piselli provenienti direttamente dall’orto. Inoltre ho voluto “colorare” ulteriormente il riso con del mais in scatola, non lo avevo fresco perchè in caso contrario avrei utilizzato quello.

Riso freddo con verdure fresche


Ingredienti

400 gr. riso | 1 peperone rosso | 250 gr. piselli lessi (al dente) | 150 gr. mais | 1 cipolla bianca | 1 carote | 300 gr. fagiolini lessi (al dente) | sale e pepe | olio evo

Preparazione

  Lavare accuratamente le verdure. Tagliarle in pezzi e versarle in una padella ampia con aglio, olio evo.

  Portare a cottura non tenendole troppo sul fuoco. Salare e pepare.

  Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo e versarlo nella padella con le verdure.

  Fare insaporire qualche minuto e servire.

Un ortaggio che credo vada più che bene in questo piatto sono le zucchine, ma anche le melanzane ed i peperoni sono indicati. Come vedete potete utilizzare verdure e ortaggi a vostro piacimento. Volendo essere questo un piatto leggero, oltre l’olio extra vergine di oliva non ci sono altri condimenti, ma se non aveste problemi di linea potete utilizzare della maionese o della salsa di soia per conferire al piatto un tocco orientale.

Ho preparato il riso freddo con le verdure la settimana scorsa e avendolo fatto in abbondanza me ne sono portata dietro un pò in un recipiente di plastica in spiaggia. Devo dire che si tratta di una preparazione perfetta per essere gustata all’aperto perchè non appesantisce affatto ma appaga che è un piacere.

Commenti (2)

  1. E’ vero, questo piatto é pratico anche per la spiaggia! Cucini il riso e puoi utilizzarlo anche per 2 giorni. Grazieee!!

  2. @ carlottalittlekitchen:
    Grazie a te, spero lo proverai 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>