Insalata di riso allo zafferano, ceci ed uova sode

di Ishtar 0



All’arrivo della primavera la voglia di piatti colorati prende il sopravvento. Potevo dunque non cimentarmi nella realizzazione di un’insalata di riso, piatto festoso ed allegro per eccellenza? La ricetta dell‘insalata di riso allo zafferano, ceci e uova sode ovvero quella che, nello specifico, vi propongo oggi è semplice ma veramente gustosa, ricca di ingredienti sani e con un intenso aroma regalato dallo zafferano che dona alla pietanza in questione una marcia in più.

 

Insalata di riso allo zafferano, ceci ed uova sode


Ingredienti

300 g di riso | 200 di asparagi | 3 uova | 240 g di ceci | 250 g di provolone | 3 alici sott’olio | 2 bustine di zafferano

Preparazione

  Fare lessare 300 g di riso in acqua bollente salata. Cuocere gli asparagi allo stesso modo per circa 10 minuti. Fare rassodare 3 uova.

  Scolare sia gli asparagi che il riso: tagliare i primi a pezzetti. Unire i ceci e il provolone tagliato a cubetti insieme alle uova a pezzi.

  Aggiungere le alici tagliuzzate, il riso e le due bustine di zafferano sciolte in acqua calda. Mescolare bene il tutto e regolare di sale e pepe. Servire.

La varietà degli ingredienti utilizzati rende questa insalata di riso unica nel suo genere. Omettendo le alici diventa un ottimo piatto vegetariano che piace a tutti e vi eviterà di dover passare ore ed ore in cucina per mettere l’intera famiglia d’accordo. Nel caso in cui siate in procinto di organizzare un picnic tenetela presente, si presta senza problemi al consumo all’aria aperta. Provate anche l’insalata di riso con acciughe e pomodori, l’insalata di riso con tonno ed alici della Prova del Cuoco e l‘insalata di riso tradizionale.

Photo Credits | GalapagosPhoto / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>