Insalata tiepida di farro e quinoa con verdure

di Anna Maria Cantarella Commenta



Tra i piatti leggeri più gustosi c’è senza dubbio l’insalata tiepida di farro e quinoa con verdure. Mi piacciono molto i piatti unici, quelli che si mettono in tavola in una sola portata e che garantiscono un pasto completo e light. Da quando ho scoperto i cereali alternativi come il farro e la quinoa, ma anche l’orzo, questi sono diventati parte integrante della mia dieta e ve li consiglio per provare nuove ricette, sapori diversi e un modo originale per rinnovare la solita insalata di riso.

insalata tiepida farro quinoa verdure

insalata tiepida di farro e quinoa con verdure


Ingredienti

150 gr. farro | 100 gr. quinoa | 100 gr. pomodorini | 6 pomodori secchi | 150 gr. cuori di carciofo surgelati | una decina di olive verdi denocciolate | 100 gr. feta | 30 gr. mandorle e pinoli tostati | sale e pepe | 2 cucchiaio olio evo | mezzo scalogno | un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione

  In una pentola con acqua bollente salata cuocete il farro e la quinoa, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Se i tempi di cottura sono uguali potete anche cuocerli nella stessa pentola.

  In una padella antiaderente scaldate due cucchiai di olio evo e fatevi rosolare mezzo scalogno. Aggiungete i cuori di carciofi surgelati e abbassate la fiamma al minimo. Regolate di sale e portate a cottura i carciofi aggiungendo 2 mestoli di acqua calda. Aggiungete l'acqua piano piano, coprite con un coperchio e quando i carciofi saranno teneri togliete il coperchio e fate asciugare l'eventuale liquido rimasto sul fondo.

  Tagliate a metà i pomodorini e tagliate a pezzetti grossolani i pomodori secchi, le olive e la feta.

  Quando i cereali saranno cotti, scolateli e versateli ancora caldi in una ciotola. Aggiungete i carciofi tiepidi e tutti gli altri ingredienti preparati. Completate con mandorle e pinoli tostati, un ciuffetto di prezzemolo tritato e se necessario regolate di sale e pepe a piacere.

L’insalata tiepida di farro e quinoa che vi proponiamo è stata realizzata con un perfetto mix di carciofi, pomodori secchi, pomodori freschi, olive e feta. Il risultato è un piatto che potrebbe somigliare a una tradizionale insalata di riso ma che in realtà è un’insalata tiepida che mescola ingredienti caldi con ingredienti freddi e senza cottura. Il nostro abbinamento può essere solo una base di partenza che voi potete rinnovare utilizzando le vostre verdure preferite, aggiungendo zucchine e gamberetti, oppure mescolando diversi tipi di cereali come il riso integrale e l’orzo da mescolare a farro e quinoa. Potreste anche acquistare i cereali misti pronti da bollire.

Se amate le ricette di insalata di farro, abbiamo tante proposte che di sicuro vi piaceranno: insalata di farro e pomodorini, insalata di farro e gamberetti, insalata di farro e ceci, insalata di farro con pesto, insalata di farro vegetariana. Se invece preferite la quinoa, vi suggeriamo l’insalata di quinoa e ceci, insalata di pollo e quinoa e 4 idee per l’insalata di bulgur e quinoa.

Photo Credits | bonchan / Shutterstock.com