Pinolata di Anna Moroni

di Redazione 0

La pinolata, dolce ricco di origine toscana, è una torta morbida ed irresistibile appartanente alla tradizione povera. Caratterizzata da due strati di impasto soffice che racchiudono al suo interno una delicata crema pasticcera arricchita da uvetta e pinoli, è, per quanto mi riguarda, il dolce che non dovrebbe mancare in tavola la domenica. Rappresenta un dessert amato oramai in tutta la penisola che sono in molti ad apprezzare.

Pinolata Anna Moroni

Del dolce esistono diverse versioni ma questa è a mio avviso la più golosa e porta la firma di Anna Moroni. Il consiglio è quello di preparare con anticipo la crema pasticcera in modo che si raffreddi completamente prima dell’utilizzo e che non infici il risultato. La pinolata, a mio gusto, il giorno dopo è ancora più buona. La morbidezza del dolce viene intervallata dalla nota croccante donata dai pinoli, che ne costituiscono la ciliegina sulla torta. Accompagnatela con un bicchierino di Vin Santo. Sullo stesso genere vi consiglio anche il dolce alle mele, la torta rovesciata alle mele e la torta di crema ed amarene, tutte di Anna Moroni.

Photo Credits | Yulia-Bogdanova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>