Bulgur e quinoa, 4 ricette semplici

di Ishtar 0

Abbiamo molto parlato della quinoa, quì su Ginger, oggi la affianchiamo al bulgur, un prodotto a base di cereali proveniente dalla Turchia. Nello specifico si tratta di un derivato dei semi integrali e germogliati di una graminacea appartenente al frumento di grano duro.
Il bulgur ha la particolarità di essere ottenuto in seguito alla cottura a vapore dei semi del frumento, operazione questa che ne garantisce una maggiore digeribilità. Anche se spesso ci scervelliamo riguardo i possibili impieghi del bulgur e della quinoa in cucina, molteplici ed interessanti sono i piatti che ne vengono fuori. Ecco a questo proposito, delle ricette semplici con bulgur e quinoa.

1 – Polpette di bulgur e quinoa

 

Tra le preparazioni più semplici ci sono le polpette di bulgur e quinoa. Queste, in particolare, prevedono l’aggiunta delle zucchine trifolate all’impasto. Non vi resterà altro da fare che aggiungerle a 100 gr di quinoa e bulgur precedentemente cotti insieme e scolati nella quantità che preferite e legare il tutto con un uovo, del parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato. Create delle palline con l’impasto, e dopo averle impanate cuocetele in forno o friggetele.

 2 – Zuppa di bulgur e quinoa con lenticchie

Altro piatto adatto per il periodo, a base di bulgur e quinoa, è questa zuppa con le lenticchie. Lessate bulgur e quinoa e separatamente le lenticchie, senza buttare l’acqua di cottura, e dopo avere preparato un soffritto con cipolla, sedano, carote e un cucchiaio di concentrato di pomodoro riunite il tutto in un tegame e cuocete per 15 minuti.

3 – Insalata di bulgur e quinoa con piselli e pomodori

Si può dire che questa ricetta sia tutta nel titolo: riunite in una insalatiera del bugur e della quinoa cotti ed uniteli a dei pomodori, dei piselli, poca feta sbriciolata e condite a piacere.

4 – Bulgur e quinoa con pollo

Ecco infine una ricetta con la carne, quella di pollo nello specifico. Abbinatela a bulgur e quinoa precedentemente cotti e scolati, qualche pomodorino affettato, del succo di limone ed una valanga di prezzemolo.

Quì il burger di quinoa e verdure e quì la quinoa con ceci e piselli.

Photo Credit | Tinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>