Quinoa con ceci e piselli

di Ishtar 0



Come abbiamo visto nell’ultimo periodo la quinoa risulta molto versatile in cucina. Si cuoce in poco tempo ed è leggera ma allo stesso tempo talmente ricca di proprietà nutritive da non potere essere sottovalutata all’interno della nostra alimentazione. Oggi ve la propongo in una pietanza gustosa insieme ai piselli ed ai ceci, quasi un piatto unico, da gustare per un pranzo appagante ma che non appesantisca troppo. La quinoa con piselli e ceci ci è piaciuta talmente tanto che non solo bisserò il successo, ma cercherò di creare delle varianti sul tema.

Quinoa con ceci e piselli


Ingredienti

250 gr di quinoa | 200 gr di piselli | 200 gr di ceci già cotti | 1 cipolla | qualche pomodorino | prezzemolo fresco tritato | basilico | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Lavare bene la quinoa, quindi scolarla e metterla a cuocere in acqua bollente salata per 20 minuti circa, scolarla e tenerla da parte. Nel frattempo mettere a soffriggere in una padella dell'olio ed aggiungere della cipolla affettata.

   Una volta appassita unire i piselli, il prezzemolo e bagnarli con dell'acqua, regolare di sale e pepe e portare a cottura.

   Riunire in una ciotola la quinoa, i piselli, i ceci già cotti, i pomodorini affettati e il basilico. Regolare di sale e pepe e mescolare bene.

   Completare con un filo di olio e fare riposare una decina di minuti, quindi gustare.

Questa volta ho deciso di abbinare alla quinoa dei piselli e dei ceci, nonchè qualche pomodorino, per dare un tocco di colore al piatto, e delle erbe aromatiche. La pietanza che ne è venuta fuori è risultata gustosa come poche. Può essere preparata in anticipo, anche la sera precedente, ed essere conservata in frigo, per averla pronta per il pranzo in ufficio. Provate anche le crocchette di quinoa e patate, la quinoa con verdure grigliate e l‘insalata di pollo e quinoa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>