Tortino di alici e melanzane

di Redazione 0

tortino alici melanzane

La ricetta di oggi profuma di Sicilia. Alici e melanzane sono sicuramente tra gli ingredienti più utilizzati della cucina siciliana, che è fatta di sapori intensi e corposi, piatti semplici oppure molto elaborati in cui le melanzane sono spesso al centro dell’attenzione. Il tortino di alici e melanzane è un piatto che è il giusto compromesso tra la voglia di mangiare un alimento sano e digeribile, come il pesce azzurro, e una ricetta gustosa in cui i sapori sono forti e decisi. In più è una preparazione abbastanza semplice in cui l’unico piccolo sforzo da fare è friggere le melanzane. So che non è il massimo in questo periodo afoso ma è una fatica che vale la pena di fare, considerata la bontà della ricetta. Alla fine basterà un rametto di basilico per profumare tutto e vedrete che sapori…

Questa ricetta è abbastanza essenziale e io ho cercato di lasciarla quanto più semplice è possibile, in modo da non alterarne i sapori con aggiunte che possono stordire i profumi originali. Resta però il fatto che se vi piace, potete pensare di arricchire questo tortino di alici e melanzane con un cucchiaino di salsa di pomodoro da alternare agli strati di melanzane e alici, oppure potreste aggiungere mozzarella o burrata, sia all’interno del tortino sia a parte, magari in un’emulsione con olio extra vergine d’oliva da servire al lato del piatto. Insomma, io vi propongo la soluzione più semplice e secondo me più fedele alla tradizione, voi però potete sempre dare sfogo libero alla vostra creatività, che in cucina è sempre l’ingrediente più importante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>