Ricette senza glutine, fettuccine mare e monti

di Anna Maria Cantarella 0



Avete voglia di preparare un primo piatto gustoso e abbastanza semplice da preparare? Allora questa è la ricetta che fa per voi. Le fettuccine mare e monti sono un primo classico, che unisce il sapore dei calamari e delle cozze a quello dei funghi e delle zucchine. La terra e il mare, in questo caso, vengono legati insieme da una salsa al pomodoro insaporita con aglio, cipolla, vino bianco e prezzemolo. Un primo piatto ricco di sapori, ideale per una tavolata di buongustai. Quello delle cozze-zucchine-funghi è un incontro di sapori davvero speciale, che comunica sensazioni insieme dolci e salate. E poi è un piatto abbastanza leggero che potrà essere gustato anche da chi soffre di intolleranze al glutine, se vi munirete della pasta per celiaci. Se potete, comprate il pece fresco dal pescivendolo, altrimenti potete comprare quello surgelato. In questo modo vi eviterete la noia di pulire e lavare i calamari e i gusci delle cozze, ma soprattutto eviterete di cuocere le cozze separatamente per fare aprire i gusci. In commercio esistono anche delle confezioni di “misto mare” che si trovano al banco frigo del supermercato e che contengono piccole seppie, calamari, cozze, vongole e gamberetti. Anche questa è un’alternativa valida al pesce fresco. A questa ricetta si può naturalmente aggiungere ogni tipo di pesce: di solito si utilizzano gamberetti, moscardini e frutti di mare, ma anche tranci di salmone o di tonno si addicono moltissimo a questo sugo. Per quanto riguarda le verdure, potete aggiungere una melanzana da tagliare a cubetti, friggere e poi unire al sugo. 

Fettuccine mare e monti


Ingredienti

circa 600 gr. fettuccine | 700 gr. misto mare | 3 zucchine | 150 gr. funghi porcini | 1 bicchiere vino bianco secco | 1 spicchio aglio | prezzemolo | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Qualche ora prima scongelate il misto mare. Poi spuntate le zucchine, lavatele e asciugatele e tagliatele a striscioline sottili.

   Sbucciate l'aglio e mettetelo in un tegame con l'olio abbondante. Rosolatelo un minuto e poi eliminatelo. Unite il misto mare e fate insaporire per 5 minuti. Versate il vino bianco e fatelo evaporare. Se serve bagnate il tutto con qualche cucchiaio di acqua. Salate, pepate e portate a cottura nel tegame con il coperchio per 25 minuti.

   Unite i funghi, le zucchine, regolate di sale e cuocete per altri 10 minuti.

   Lessate le fettuccine in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e versatela nel tegame del condimento.

   Spolverizzate con il prezzemolo tritato e lasciate insaporire 30 secondi a fuoco vivo, mescolando. Servite ben caldo.

Qualche accorgimento. Mettete a bagno i funghi prima di pulirli, in modo che perdano un po’ di terra. Cambiate l’acqua almeno una volta. Togliete poi le radici e puliteli dalla terra e dalle parti di scarto. Se invece usate funghi secchi, teneteli a bagno in acqua tiepida per almeno mezz’ora per farli rinvenire.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>