Rana pescatrice, ricette in umido

di Roberto 0



Il pesce è un alimento adatto non soltanto all’estate ma anche ai mesi più freddi, scopriamolo con la rana pescatrice in umido. Fuori casa fa freddo, il cielo è nuvoloso, e forse qualche goccia di pioggia vien giù pian piano. La casa emana il suo calore ed è sempre un piacere ritornare al proprio focolare. Sul fuoco, il contenuto di una pentola bolle. Il profumo fa pensare che si tratti di pesce … un po’ insolito visto il clima. Ed invece si! è proprio pesce, è la rana pescatrice in umido. Una cottura simile ad uno stufato o ad uno spezzatino, ed il gioco è fatto! Il pesce può esser servito anche d’inverno con la rana pescatrice in umido.

Rana pescatrice in umido


Ingredienti

450 gr. rana pescatrice a pezzi | 6 pomodori datterini | 1 carota | 1 cipolla | 1 costina di sedano | 1 cucchiaio concentrato di pomodoro | 5 spicchi d'aglio | 1 bicchiere di vino bianco secco | 1 picollo peperoncino rosso piccante | olio extravergine d'oliva | sale | qualche rametto di prezzemolo

Preparazione

   Sciacquate per bene i pezzi di rana pescatrice e metteteli a scolare. Pelate la carota e la cipolla e lavatele. Pulite il sedano e sciacquatelo. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Sbucciate gli spicchi d’aglio e metteteli sul fondo di una pentola insieme al peperoncino tagliato a metà ed un filo d’olio.

   Fate rosolare a fuoco molto lento l’aglio. Quando l’olio inizierà appena ad sfrigolare, mettete in pentola i pezzi di pesce e rosolateli per qualche istante. Versate il vino e lasciate che evapori l’alcol. Adesso aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate delicatamente il tutto.

   Versate dell’acqua calda in modo da coprire per circa la metà della sua altezza il pesce. Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla interi coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti. Controllate la cottura, mescolate tutto delicatamente ed aggiungete i pomodori.

   Aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Quindi eliminate la carota, il sedano e la cipolla. Aggiungete i ciuffetti di prezzemolo, versate tutto in una zuppiera e servite in tavola.

Tra le ricette di pesce troverete tanti spunti e suggerimenti per cucinare una zuppa di pesce o una laksa ai frutti di mare nello stile della cucina indonesiana. Ma oggi volevo proporvi un piatto semplice e molto confortevole come la rana pescatrice in umido, un piatto, come dire … dalle poche pretese, che può esser preparato spesso per una normale cena in famiglia. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: la rana pescatrice alla catalana, la rana pescatrice al cartoccio al forno o la rana pescatrice alla pancetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>