Rana pescatrice alla catalana

di Roberto 0



La rana pescatrice alla catalana è un piatto di pesce molto semplice, che però richiede una preparazione piuttosto lunga. Non temete, la rana pescatrice alla catalana non è una portata difficile da preparare, semplicemente necessita di un tempo di attesa per far si che tutti i sapori si amalgamino nel modo giusto. La rana pescatrice alla catalana o coda di rospo, questa varietà di pesce viene chiamata in entrambi i modi, è un piatto molto fresco e leggero, ideale per chi la sera ama cenare leggero e di gusto. Pochi e semplici ingredienti, pomodori, cipolla e rana pescatrice, per un piatto di alta qualità come la rana pescatrice alla catalana. Ed ora la ricetta!

Rana pescatrice alla catalana


Ingredienti

700 gr. rana pescatrice a pezzi | 400 gr. pomodori | 1 cipolla rossa | 1 limone verde | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

   Mettete a bollire del’acqua in una pentola. Sciacquate la rana pescatrice ed eliminate eventuali lische. Quando l’acqua bollirà, mettete a cuocere il pesce per circa 10 o 15 minuti. Testate con i rebbi di una forchetta la cottura del pesce, che dovrà risultare morbido ma non dovrà sfilettarsi. Quindi scolate per la rana pescatrice e posatela su della carta assorbente.

   Grattugiata la scorza di mezzo limone e spremete l’altra metà. Mettete la rana pescatrice in una ciotola e conditela con il succo di limone, un pizzico di sale e del pepe. Lavate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a cubetti. Pulite e lavate la cipolla ed affettatela finemente.

   Mescolate la cipolla ed il pomodoro, condite il tutto con circa 3 cucchiai d’olio ed un pizzico di sale, quindi aggiungete la rana pescatrice, dopo aver scolato il succo di limone in eccesso, e mescolate per bene il tutto. Adesso lasciate riposare il tutto per circa 45 minuti. Al momento di servire in tavola spargete sulla superficie la scorza di limone grattugiata.

Io, personalmente, sono un’amante delle ricette di pesce semplici e che richiedono delle cotture molto delicate che mantengono quanto più possibile integri i sapori della carne del pesce, e la rana pescatrice alla catalana è proprio un piatto di questo tipo. Inoltre, la rana pescatrice alla catalana è un piatto indicato anche per la cucina senza glutine. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: le penne con ragù di rana pescatrice, la rana pescatrice alla pancetta o gli spiedini di rana pescatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>