Le Linguine con i Gamberi, un primo piatto per la Vigilia di Natale

di Germana 0



Come forse vi ho già detto io non amo servire il pesce a cene o pranzi con tante persone perché trovo che non sia una pietanza molto conviviale. In questo caso però in cui dei gamberi si utilizzeranno solo le code già sgusciate allora potremo fare un’eccezione, anche perché la tradizione vuole che la Vigilia di Natale si mangi pesce. Allora, con estremo entusiasmo, mi trovo a proporvi questa ricetta di linguine con i gamberi e pomodorini che trovo davvero gustoso e perfetto da servire come primo piatto in una serata speciale. Tra l’altro ultimamente ho avuto modo di provare la Panna Yo chef proprio abbinata a questa ricetta e vi devo confessare che l’aggiunta di appena un cucchiaio di questa panna donerà al sughetto una cremosità tutta speciale, perfetta per tuffarci dentro le linguine.

Linguine con Gamberi e Pomodorini


Ingredienti

360 gr. Linguine | 12 code di gambero | 4 teste di gambero | 200 gr. pomodorini | basilico e prezzemolo | 1 cucchiaio panna yo chef | 1 cucchiaio cognac | 1 carota e cipolla

Preparazione

  Per prima cosa fate bollire una carota, una cipolla, le teste dei gamberi e un pizzico di sale per 10 minuti, poi filtrate il brodo fatelo bollire e cuoceteci la pasta.

  Nel frattempo sgusciate i gamberi e tirateli in padella con abbondante olio e sfumando con il cognac per circa 3 minuti. Togliete i gamberi, mettete i pomodorini e fateli cuocere con un pizzico di sale coperti per 10 minuti.

  Quando la pasta é pronta scolatela e fatela mantecare con il vostro sugo di pomodorini, i gamberi ed un cucchiaio di panna. Impiattate e decorate con le erbette tritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>