Come fare la pasta per la pizza con il bimby

di Ele 0



La pizza è uno degli ingredienti base della cucina italiana, quello per il quale siamo ahimè maggiormente conosciuti nel mondo. La sua preparazione parte dalla pasta, fatta di pochi ingredienti come farina, acqua, lievito, sale e zucchero e che prevede però diverso tempo di riposo per la lievitazione e il segreto secondo me è proprio lì, nella lievitazione. Una volta preparato il vostro impasto infatti , dovrete formare una palla e metterla in una ciotola coperta da uno strofinaccio da cucina e lasciarla lievitare. Non sò indicarvi con precisione il tempo perchè la lievitazione dipenderà dalla temperatura e soprattutto dall’umidità della vostra casa quindi dovrete aspettare che lieviti per bene, senza avere fretta.

Un trucchetto che ancora non ho provato ma che ho letto cercando sul web, è quello di mettere una pallina di pasta in un bicchiere d’acqua, lasciarlo dentro e quando lo vedrete salire a galla vorrà dire che l’impasto della vostra pizza è lievitato…….fatemi sapere se ci provate.

Di ricette ce ne sono diverse ma come fare la pasta per la pizza con il bimby? anche per la preparazione con questo robot ce ne sono diverse ma io vi descriverò quella presa dal libro base del bimby con una piccola variante sul lievito. Il lievito infatti non è sempre ben tollerato da tutti e soprattutto se si esagera la digestione ne risente molto; c’è chi utilizza il lievito chimico, come me, anche se i tempi sono più lungi e il risultato non è lo stesso, chi aumenta la dose dell’acqua e aggiunge bicarbonato nella farina e chi, a quanto ho letto, addiritttura lo fa senza ma di questa affermazione non mi fido molto.

Pasta della pizza con il bimby


Ingredienti

600 gr. farina tipo 0 | 320 gr. acqua | 20 gr. olio di oliva | 1 bustina di lievito Mastro Fornaio oppure un cubetto di lievito da 25 gr | 10 gr. zucchero | 10 gr. sale

Preparazione

  Inseriamo nel boccale l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito e facciamo andare per 5 secondi a velocità 3.

  Una volta fatto uniamo la farina e il sale e azioniamo 3 minuti a velocità spiga.

  A questo punto formiamo una palla e mettiamola in una ciotola capiente a riposare ricordandoci di coprirla con uno strofinaccio lasciandola lievitare.

  Appena pronta stendetela e poi conditela come preferite.

  Inserisci nel boccale l'acqua, l'olio, lo zucchero, il lievito. 5 Sec. Vel.3. Aggiungi la farina e il sale. 3 Min. Vel. Spiga. Metti l'impasto in una ciotola un po' capiente, coprila con uno strofinaccio e lascia lievitare.

Tornando però alla nostra ricetta su come fare la pasta per la pizza con il bimby, vi assicuro che preparare questa pasta con il robot della Vorwerk non sarà mai stato tanto facile, veloce e soprattutto poco faticoso. Basterà versare prima acqua, olio, zucchero e lievito e impastare, poi aggiungere farina e sale e impastare di nuovo ed infine lasciar lievitare il vostro impasto.

Una volta fatto stendete la vostra pasta per pizza e dando sfogo alla vostra fantasia conditela come preferite dalla classica margherita, a mozzarella e funghi, patate, prosciutto, melanzane e se avete invitati a cena potete anche fare più di un gusto e poi tagliare tanti quadratini da servire su piccoli vassoi colorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>