Cucinare con il bimby: tiramisù all’ananas

di liulai 4

Salve amici lettori, con molto piacere ho potuto notare il forte interesse riscontrato verso l’articolo sul bimby. Immagino quindi che vi sarete di sicuro chiesti che tipo di ricette è possibile realizzare con questo magico elettrodomestico, ed eccovi quindi accontentati. Prima di citarvi qualche ricettina realizzabile con il bicchierone del Bimby ci tengo però a fare una sottolineatura: i metodi tradizionali di cottura conferiscono ai cibi sapori che non è possibile avere con altri metodi; certo il bimby è comodo, veloce ed senz’altro un’ottimo compromesso che unisce praticità e gusto ma ricordatevi che i metodi tradizionali sono tutt’altro.
Detto questo con il bimby è possibile realizzare praticamente di tutto: dai sughi, alle salse besciamelle, al ragù, ai primi piatti, ai secondi fino ai dolci. Quest’oggi vi vogliamo suggerire la ricetta del tiramisù all’ananas realizzata con il Bimby. Se poi vorrete seguirci nei prossimi giorni vi suggeriremo altre ricette da realizzare in maniera comoda e veloce, anzi no….fateci sapere cosa vi piacerebbe cucinare e noi vi diremo come!


Tiramisù all’ananas (ingredienti per 4 persone)
  • 4 uova
  • 16-20 cucchiaini di zucchero (con più zucchero i tuorli montano meglio)
  • 250gr di mascarpone (per un tiramisù più sodo si possono mettere 500gr di mascarpone)
  • 1 barattolo di ananas sciroppato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 300gr ca. di biscotti gentilini o savoiardi
Preparazione:
In una ciotola versare il succo dell’ananas sciroppato, mischiarlo con il latte e tagliare a dadini l’ananas in un’altra ciotola. (Posizionare la farfalla) Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale 2 min. vel. 2-3. temp. 40° e mettere da parte. Lasciare la farfalla e montare tuorli e zucchero per 1-2 min vel 3; quindi a vel 1 amalgamare il mascarpone e aggiungere gli albumi spatolando. Bagnare i gentilini nel succo di ananas e latte disporli nel contenitore senza sovrapporli e versare un po’ di crema, quindi alcuni pezzetti di ananas. Continuare gli strati fino ad esaurimento della crema e finire con i pezzetti di ananas, guarnire con poco cioccolato fondente grattugiato, coprire e porre in frigo per almeno 3 ore, per permettere alla crema di solidificarsi un po’.

Commenti (4)

  1. Ciao
    Ho sempre sentito parlare del Bimy come di un aiuto fantastico.
    Unico difetto molto costoso!!
    Ma i risultati sono una meraviglia!!
    Anche a quest’ora (23) mi ha fatto venire una voglia!!!
    Compliments
    Grazia

  2. ciaooo
    io l’ho appena comprato, ( mi deve ancora arrivare) convinta da tante mie amiche che gia’ lo usano……
    e ne sono contentissima! perche’ c’e la anche la mia nipotina e quando sono da lei in un attimo cuciniamo ( infatti adesso mi invita piu spesso)
    caro si…………. ma penso che se lo sai usare, risparmi sia soldi e sopratutto tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!! specialmente per chi non ne ha come me.
    ciaoo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>