La Carbonara con Zucchine e Prosciutto

di Germana 0




Direi di inaugurare questa settimana con qualche ricetta preparata con le uova e perché non cominciare con una bella Pasta alla Carbonara con zucchine e prosciutto? so perfettamente che non si tratta della Carbonara classica bensì di una rivisitazione o anche di una semplice variazione sul tema. Infatti la salsa di base é quella preparata con le uova, il parmigiano ed il pepe mentre il “condimento” prevede il prosciutto cotto affumicato al posto della pancetta e delle zucchine. Insomma un bel piatto unico da proporre ad un pranzo o ad una cena tra amici magari seguito semplicemente da un’insalata con mele noci e pecorino e da una buona fetta di torta. Secondo me un buon menù da gustare in compagnia, semplice, veloce ed estremamente conviviale oltre che buono. Provare per credere! per il tipo di pasta poi io prediligo la pasta liscia ma voi come sempre dovete seguire i vostri gusti.

La Carbonara con Zucchine e Prosciutto


Ingredienti

500 gr. Pasta di semola di grano duro | 4 Uova bio | 500 gr. Zucchine | 150 in una sola fetta gr. Prosciutto cotto tipo Praga | olio evo e sale | pepe macinato fresco | 80 gr. parmigiano grattuggiato | 3 cucchiaio latte

Preparazione

  Per prima cosa mettete a bollire l'acqua e nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle ed il prosciutto a dadini. Poi scaldate abbondante olio e fate rosolare le zucchine e dopo 5 minuti aggiungete anche il prosciutto.

  Mentre si cuoce la pasta sbattete 2 rossi d'uovo e 2 uova intere in una ciotola insieme al latte, al parmigiano, ad un pizzico di sale ed al pepe.

  Quando la pasta é quasi cotta, scolatela e fatela finire di cuocere nella padella coperta con le zucchine ed il prosciutto per circa 2 minuti a fuoco basso.

  Infine rovesciate la pasta condita nella ciotola della salsa con le uova, girate bene e portate in tavola. Mi raccomando non mettete la salsa nella padella perché altrimenti le uova si cuoceranno troppo e si rapprenderanno creando così non una carbonara ma una pasta con uova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>