Spinaci crudi a insalata con parmigiano e funghi

di Anna Maria Cantarella 0



Se siete ancora convinti che l’insalata si aun piatto buono solo per chi è a dieta e per i vegetariani, vi sbagliate di grosso! Oggi vi dimostro che i miei spinaci crudi a insalata sono un piatto squisito, leggero ma davvero molto gustoso, perchè chi l’ha detto che l’insalata deve per forza essere un piatto triste? In cucina basta scegliere gli ingredienti giusti e con un po’ di fantasia anche un piatto leggero può diventare molto gradevole. Servite questa insalata come antipasto, come contorno o come piatto unico (se siete davvero a dieta) e vedrete che sarà molto gradita. La mia è una versione base abbastanza completa, ma se avete in mente qualche aggiunta il risultato non potrà che migliorare.

insalata di spinaci con parmigiano e funghi


Ingredienti

spinaci | funghi champignon | parmigiano in scaglie | aceto balsamico | sale | olio evo

Preparazione

  Lavate gli spinaci in abbondante acqua, asciugateli e metteteli in una insalatiera.

  Lavate i funghi champignon e affettateli. Mescolateli agli spinaci.

  Condite l'insalata con olio evo, sale e aceto balsamico quanto basta. Aggiungete alla fine il parmigiano a scaglie e servite.

Gli spinaci crudi sono molto buoni da mangiare. Chiaramente, si tratta di selezionare il cosiddetto “spinacino”, cioè il ciuffetto di verdure a foglia piccola. Altrimenti potete selezionare solo il cuore, la parte più interna del mazzo di spinaci, che in genere ha le foglioline più tenere, più adatta per essere mangiate senza cottura. Gli spinaci vanno accompagnati dal parmigiano e dai funghi. Io in genere scelgo gli champignon perchè si trovano facilmente al supermercato anche fuori stagione. Se invece è autunno, e qualcuno dei miei cari appassionati di funghi è riuscito a raccogliere qualche prelibatezza, utilizzo i funghi porcini crudi tagliati a fettine. Il risultato è eccellente, il sapore ne guadagna e gli spinaci crudi a insalata con parmigiano e funghi diventano un piatto sofisticato. Se volete, potreste aggiungere a questa ricetta dei pinoli: basterà farli tostare in padella per qualche minuto senza aggiungere nessun grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>