Insalata tirolese di patate

di Ishtar 0



Contorno semplice ma veramente appagante e di grande gusto, perfetto per le giornate di freddo intenso, l‘insalata tirolese di patate rappresenta una preparazione ricca e gustosa, merito degli ingredienti utilizzati. Un’insalata di patate, insomma, con una marcia in più. Ottima da accompagnare con dei wurstel grigliati, dei crauti passati in padella ed una buona birra, risulta adatta per una cena rustica tra amici.

 

insalata tirolese di patate


Ingredienti

2 kg di patate non farinose | 1 cipolla | prezzemolo fresco tritato | erba cipollina | 1 cucchiaio di senape | aceto di vino bianco qb | olio di oliva | sale e pepe | 250 ml di brodo di carne

Preparazione

  Lavare le patate e metterle a lessare direttamente con la buccia in acqua per circa 30 minuti.

  Nel frattempo preparare la marinata tritando la cipolla sottilmente ed unendo il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, la senape, l’aceto di vino bianco, il pepe, il sale. Unire dell'olio ed il brodo di carne.

  Adesso sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Versarle in una ciotola ampia e coprirle con la marinata.

  Fare riposare fino a quando il tutto si raffredda. Gustare

Il punto di forza di una preparazione a prima vista tanto semplice sta nella salsa di accompagnamento che costituisce una sorta di marinata: unite al brodo di carne, la cipolla affettata, il prezzemolo e l’erba cipollina, la senape, l’aceto e l’olio e mescolate bene. Quanto ottenuto andrà versato sulle patate che così potranno assorbire bene il condimento. L’insalata in questione è ottima da proporre sia a pranzo che a cena. Provate, a questo proposito, anche l’insalata di patate e carciofi, l‘insalata di patate alla turca e l’insalata di patate con salsa speciale, tutte ricette semplici e veloci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>