Insalata di lattuga e sedano

di Ishtar 0



Oggi vi propongo un’insalata semplice ma diversa dal solito, perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne, di pesce o, ancora, di uova e formaggi. L’insalata di lattuga e sedano, nel caso in cui abbiate, come me, la fortuna di essere riforniti di prodotti freschi dell’orto, è una pietanza insuperabile.

Insalata di lattuga e sedano


Ingredienti

3 cuori di lattuga | 3 gambi di sedano | aceto di mele | sale e pepe | 3 cucchiai di olio di oliva | cerfoglio fresco

Preparazione

  Lavare bene sia la lattuga che il sedano eliminando da quest’ultimo i filamenti più resistenti con attenzione.

  Adesso sminuzzare entrambi e raccoglierli in una ciotola quindi condire il tutto con l’aceto di mele, l’olio, il sale ed il cerfoglio tritato e mescolare bene.

  Fare riposare per 30 minuti circa, quindi portare in tavola.

In questo caso la comune lattuga viene accompagnata dal sedano fresco e tagliato a listarelle, quindi condita con aceto di mele misto ad olio evo e del cerfoglio fresco tritato che regala un sapore ed un profumo unici e che devo dire di avere scoperto di recente. L’insalata può essere arricchita con pomodori, carote o cetrioli, per un contorno ancora più ricco e colorato. Vi consiglio, se vi piacciono, di unire una manciata di semi oleosi che regalano un tocco di salute e di croccantezza al tutto: in commercio ne esistono già dei mix comprendenti vari tipi, altrimenti optate per quelli di lino, di girasole o di zucca. Sullo stesso genere non perdete anche l’insalata di sedano con ceci e scamorza, l’insalata di pollo e sedano e l‘insalata di sedano, seppie e grana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>