Insalata di seppie, sedano e grana

di Ishtar 0



L’insalata di seppie, sedano e grana, ricetta super sfiziosa, leggera ma capace di prendere per la gola anche i palati più esigenti, è una preparazione di facile esecuzione adatta sia al pranzo che alla cena. La considero, altresì adatta da gustare in quei periodi in cui si cerchi di seguire un‘alimentazione sana ed equilibrata, pur non rinunciando al gusto. Richiede solo tre ingredienti ma che siano freschi e di qualità.

Insalata di Seppie, Sedano e Grana


Ingredienti

2 seppie | 1 cespo di sedano | 1 carota | prezzemolo e grana qb | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Fare cuocere la seppia in acqua fredda insieme ad un gambo di sedano e alla carota per almeno 30 minuti da inizio bollore.

   Affettare sottilmente il resto del sedano e tagliare a pezzi anche la seppia. Riunire il tutto in una ciotola ed aggiungere il prezzemolo, le scaglie di grana , l'olio, il sale e il pepe.

   Mescolare bene e servire subito.

Molto più di una semplice insalata, può essere considerata un secondo piatto di pesce ricco e sfizioso, completo di contorno. Ideale anche per il pranzo fuori casa, specie quello in ufficio, l’nsalata di seppie, sedano e grana piace veramente a tutti. Una variante più veloce si ottiene con la sostituzione delle seppie con dello sgombro, del surimi o del tonno sott’olio. Sullo stesso genere, vi consiglio di provare anche l’insalata di ceci con sedano e scamorza, l’insalata di pasta con prosciutto cotto e sedano e l’insalata di funghi porcini con crema di grana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>