Menù di Natale di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0

Cotto e Mangiato, oltre ad essere una trasmissione ricca di ricette utili per i pranzi e le cene quotidiane, facili da realizzare ed il più delle volte economiche, è anche fonte di diversi spunti. Credo che tra le ricette realizzate nel corso degli anni se ne possano trovare diverse adatte da essere inserite nel menù di Natale 2012. Ecco quindi qualche idea per portare in tavola un menù delizioso e facile da realizzare con le ricette provenienti dalla trasmissione.

Antipasti

Per quanto riguarda gli antipasti vorrei proporvene un paio di facile preparazione. Le prime sono delle pizzette al gorgonzola, rucola e noci, con una base di pasta sfoglia cotta a dischetti e farcita una volta cotta. A base di pesce sono invece i crostini alle vongole, super veloci is preparano con pochi e semplici ingredienti.

Primi piatti

Veniamo ai primi, anche quì ne ho due, assolutamente da provare: i conchiglioni ai pistacchi, con una condimento cremoso di panna fresca e l’aggiunta del prosciutto cotto a cubetti. E, cambiando decisamente genere, il risotto rosa con pompelmo e gamberoni. Piatto fenomenale nel quale il dolce dei gamberoni incontra l’amarognolo del succo di pompelmo.

Secondi

Eccoci ai secondi piatti: il primo è la terrina di salmone, si prepara con le patate e dà vita ad un piatto delizioso da gustare tagliato a fette ed accompagnato, ad esempio, dalle patate al forno saporite. A base di carne e da non sottovalutare è invece il pollo all’arancia. Risulta delizioso e ben si sposa con il risotto con pompelmo che abbiamo visto tra i primi.

Dolci

Eccoci, infine, ai dessert. Il primo è un dolce al cucchiaio: il semifreddo allo zabaione. Trovo i semifreddi i dolci perfetti per completare dei menù così ricchi. Soddisfano la voglia di dolce ma al tempo stesso non risultano pesanti ed anche chi è già sazio riesce sempre a trovare uno spazio per assaggiarli. Provate infine un dolce alla frutta, la millefoglie alle pere.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>