Menù di Capodanno: ricette antipasti

di Ishtar 0

Archiviato il Natale, a proposito, spero l’abbiate trascorso nel migliore dei modi, possiamo concentrarci interamente sul menù di Capodanno. Altra ricorrenza molto sentita e festeggiata, come nel resto del mondo, daltronde. Come ho già detto gli antipasti costituiscono, a mio avviso, una portata fondamentale di un pranzo festivo, credo possano esserne definiti il biglietto da visita. Ecco quindi qualche ideaa e suggerimento per delle ricette di antipasti da inserire nel menù di Capodanno.

Antipasti di pesce

Iniziamo questa categoria con le tartine di pesce, queste davvero deliziose con pesce spada affumicato, olive, arance e finocchietto selvatico. Dal sapore semplice ma accattivante. Passiamo quindi ai crostini all’acciuga e capperi, di facile esecuzione, profumati al limone e dragoncello. Finiamo poi con i bocconcini ai gamberetti del cucchiaio d’argento. Delle frittelle della serie una tira l’altra e perfette anche per l’aperitivo.

Antipasti di carne

Un antipasto ricco sono gli stuzzichini di frittata e prosciutto arrosto. Dei rotolini colorati che rallegrano la tavola. Altro antipasto davvero originale è la salsiccia in crosta. Come si prepara? Si avvolge la salsiccia tagliata a pezzi e fritta nella pasta sfoglia, e cotta dopo per pochi minuti in forno. Chiudiamo questa categoria con un antipasto freddo sfiziosissimo: gli involtini di prosciutto crudo con un ripieno cremoso a base di mascarpone, rucola e noci. Il tutto amalgamato insieme a pochi altri ingredienti e servito ai commensali.

Antipasti vegetariani

In questa sezione vorrei consigliarvi degli antipasti perfetti per chi non mangia carne e pesce: le polpette di lenticchie, da preparare di piccole dimensioni in modo da poter costituire un perfetto finger food, i triangoli di pasta filo con scarola e primo sale, davvero deliziosi e contraddistinti da una nota leggermente piccante e le pizzette al gorgonzola e funghi. Piccole delizie ricche di sapore con l’aggiunta di pomodorini.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>