Whoopies al cacao con panna e gocce di cioccolato

di Fabiana 0



Fra i più quotati dessert americani del momento ci sono certamente anche i whoopies, deliziosi dolcetti che possono essere serviti per la colazione, per il tè o per un momento di pausa.

Oggi proponiamo la ricetta dei whoopies al cioccolato con ripieno di panna e gocce di cioccolato.

Whoopies al cacao con panna e gocce di cioccolato


Ingredienti

Ingredienti per l’impasto: 
 | 200 gr. Farina | 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
 - 1 cucchiaino di estratto o di essenza di vaniglia
 | 50 ml di latticello (o 25 ml di latte scremato e 25 ml di yogurt bianco intero)
 | 100 grammi di cacao - 80 g di burro - 100 g di zucchero semolato - 1 uovo | Per il ripieno:
 | 150 ml di panna - 50 g di gocce di cioccolato | zucchero a velo

Preparazione

   Setacciate la farina, il cacaso con il bicarbonato all’interno di una ciotola e poi mescolate. Prendete una seconda ciotola e aggiungete anche il latticello e la vaniglia.

   Prendete una terza ciotola e lavoratevi all’interno il burro ammorbidito e lo zucchero. Lavorate a mano o utilizzate una frusta elettrica. Aggiungete anche l’uovo un po’ sbattuto con una forchetta e continuate sempre a montare. Aggiungete agli ingredienti anche gli altri ingredienti secchi, vale a dire la farina e il bicarbonato e poi il latticello.

   Amalgamate bene gli ingredienti utilizzando una spatola e amalgamate bene partendo sempre dal basso e andando verso l’alto per evitare di sgonfiare il composto. Trasferite tutto l’impasto in una sac-à-poche e formate dei piccoli mucchietti sulla teglia preparata. Ricordate di distanziarli un po’ l’uno dall’altro perché tenderanno a gonfiarsi un po’ durante la cottura. Infornate i vostri whoopies e poi lasciate cuocere per circa 10 minuti.

   Durante la cottura montate la panna insieme allo zucchero e aggiungetevi all’interno delle gocce di cioccolato. Per rendere molto golosa la vostra ricetta potrete anche farcirli con la nutella. Sfornate i whoopies e lasciateli raffreddare.

   Tagliatele a metà i vostri whoopies e farciteli con la panna montata con le gocce di cioccolata. Richiudete il whoopie con la seconda metà e poi cospargetela con lo zucchero a velo.

In pratica si tratta di biscotti morbidi, resi tali dalla presenza di un pizzico di lievito, che vengono farciti con la crema all’interno e decorati con la glassa o con lo zucchero a velo.  La ricetta base resta la stessa, ma potrete anche variarla e personalizzarla in modi diversi. Qualche esempio? Provate a sostituire le gocce di cioccolato con i mirtilli o sostituire la panna con la crema al cioccolato o la nutella. Potrete anche provare la versione con la farcitura con mirtilli e marmellata di mirtilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>