Ricette senza glutine, pancake al cocco

di Filomena 4



Siete pronti per un delizioso dolce da preparare in pochi minuti e da gustare in ancora meno tempo? Allora leggete la nostra ricetta di oggi: pancake al cocco senza glutine. Un dolce squisito che potrete preparere in brevissimo tempo e soprattutto farcire con quello che più piace a voi. Il pancake infatti sarà fatto con farina di cocco e farina di riso ma poi voi potrete decidere gli ingredienti con i quali riempirete il dolce. Potrete scegliere dalla frutta al cioccolato dipenderà solo dai vostri gusti e dalla voglia che avete di pasticciare o mantenervi “leggeri”. Per una colazione all’americana o per una merenda all’italiana: tanta bontà tutta racchiusa in questi dolcetti molto simili alle nostre crepes. Con le dosi che troverete sotto potrete preparare 10 pancakes.

pancake al cocco


Ingredienti

115 gr. farina di riso | 2 uova | 6 dl latte di cocco | olio per friggere | 3 cucchiaio zucchero semolato | 4 cucchiaio cocco essiccato | un pizzico sale | una bustina lievito senza glutine

Preparazione

  Scegliete se sbattere a mano oppure frullare i nostri ingredienti; uniamo insieme la farina, lo zucchero, il sale, le uova,il lievito e il latte di cocco fino a quando avremo ottenuto un composto cremoso. Possiamo poi versare dentro a questo il cocco essiccato; lo lasciamo riposare per una trentina di minuti.

  Prendiamo una padellina e la scaldiamo; mettiamo dentro un pochino d’olio e aggiungiamo una mestolata della pastella. Copriamo così il fondo in modo uniforme. Facciamo poi cuocere fino a far dorare la parte inferiore; bisognerà poi fare la stessa operazione con l’altro lato: giriamo quindi e cuociamo anche dall’altra parte.

  Togliamo la padellina dal fuoco e ripetiamo l’operazione per gli altri pancake. Andiamo avanti fin quando avremo fatto tutti i pancake che vogliamo mangiare.

  Spolverizzate poi con il cocco essiccato.


Il pancake è un dolce genuino che può essere preparato da tutti. Nella variante di oggi useremo la farina di riso in modo che tutte le persone che sono intolleranti al glutine possano cucinare senza problemi. Per quanto riguarda quello che vogliamo mettere dentro possiamo sbizzarrirci: nella foto ad esempio vediamo delle fragole e della panna. Ma possiamo mettere qualsiasi tipo di frutta che ci piaccia oppure della nutella o altri tipi di cioccolato. Potete magari fare dei pancake alle mele  con burro e sciroppo d’acero. Sarà sicuramente un dolce che vi farà fare colpo sia su gradi che su piccini.